Servizio Civile Volontario: aprono le iscrizioni presso Confcooperative Imperia-Savona

Un anno della propria vita dedicato all’impegno solidaristico, un impegno servizio civileper il bene di tutti e di ciascuno, per incrementare sempre di più la coesione sociale. Questo lo scopo del Servizio Civile Volontario, che garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, oltre ad un’importante e spesso unica occasione di crescita personale. Il tutto contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.
Per questo i giovani e le giovani dai 18 ai 28 anni potranno presentare la loro domanda per svolgere il Servizio Civile Nazionale entro le ore 14.00 del 16 aprile 2015, presso la sede di Confcooperative Imperia-Savona, ubicata a Sanremo in via Q.Mansuino12.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

«Può essere un ottimo primo passo nel mondo del lavoro, per i ragazzi -ha sottolineato Claudia Regina, presidente di Federsolidarietà del Confcooperative Imperia-Savona- anche perché alcuni rimangono a lavorare anche al termine dei 12 mesi di servizio civile. Sono previste, inoltre, cento ore di formazione preventive, in modo da rendere i giovani totalmente preparati al lavoro che andranno a svolgere».

Sono 13 i posti disponibili, di cui 8 nelle Croci (Croce Bianca di Imperia e Croce Verde di Arma di Taggia), per le attivitià di pronto soccorso e trasporti ordinari, e 5 negli asili nido della cooperativa Jobel di Imperia, Sanremo, Ventimiglia e San Bartolomeo al Mare.
Trenta ore settimanali di impegno per 430 euro al mese, con 20 giorni di permessi retribuiti e 15 giorni di ferie, ugualmente retribuite. Sono questi i numeri di un Servizio Civile che permette di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze e contribuire ad una cittadinanza attiva.

«È un’occasione importante per i giovani -ha sottolineato Riccardo Viaggi, presidente di Confcooperative Imperia-Savona- sia per quanto riguarda la partecipazione alla vita della società, sia per muovere i primi passi nel mondo del lavoro».

Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 3809022871, la mail imperia@confcooperative.it, il sito www.federsolidarieta.confcooperative.it e il sito www.serviziocivile.gov.it.