Albenga, “Via le auto… liberi i Leoni”: incontro / dibattito a Palazzo Oddo

Martedì prossimo – 31 marzo – alle ore 21 alla Sala San Carlo di via Roma ad 1 leoni autoAlbenga, si terrà un incontro dal titolo “Via le auto… liberi i Leoni”, organizzato dal DLF e dal Premio Albingaunum Nino Lamboglia. Il fondatore e direttore Pierfranco Quaglieni terrà la relazione introduttiva dal titolo “La tutela del centro storico di Albenga”. Seguiranno altre due relazioni di Domenico Gaia (“Dalla storia dei leoni all’equivoco di un diritto assoluto”) e di Gianni Ballabio (“Monsignor Giovanni Angelo Abbo, il poeta dei Leoni”). Conduce Stefano Pezzini, lettura dell’attore Roberto Bani.Seguirà dibattito.

Le “Giornate di primavera” organizzate dal F.A.I. anche ad Albenga lo scorso 21 e 22 hanno mobilitato una moltitudine di persone che ha invaso il centro storico visitando bellissimi Palazzi solitamente chiusi al pubblico. È stata un’occasione straordinaria, dicono gli organizzatori, «che ha messo in risalto una volta di più il terribile contrasto tra passione e cura da una parte – soprattutto dei privati, nei palazzi abitati – per tutelare e trasmettere alle future generazioni preziosi patrimoni d’arte e cultura e sciatteria, decadenza del centro storico nel suo complesso dall’altra parte: talvolta anche compromissione, come nel caso di qualche struttura privata come Piazza dei Leoni».

«La suggestiva piazzetta ha ispirato poeti e artisti, ha affascinato il grande storico, studioso e archeologo Nino Lamboglia cui si devono restauri e valorizzazione del centro monumentale di Albenga, è vissuta come “patrimonio comune” dagli albenganese e da tutti gli amanti del bello, ma…appartiene alla Diocesi che trattandola con incredibile insensibilità e con una concezione anacronistica della proprietà l’ha trasformata in garage a cielo aperto, sempre pieno di auto. In barba a precisi vincoli architettonici che vietano tale destinazione. Incredibile scempio e oltraggio all’arte, alla storia e all’immagine della città».

Advertisements

2 Commenti

  1. ovviamente si fa la sera in cui c’è uno spettacolo a teatro (in cartellone da mesi)

  2. Come al solito il potere del clero non si smentisce mai.
    Papa Francesco ha ammesso la visita ai “musei vaticani” ai clochard, il vescovo di Albenga ammette il posteggio delle autovetture ( loro ) sull’antico piazzale dei leoni.

I commenti sono bloccati.