Vela: ad Alassio Meeting Internazionale della Gioventù per la classe Optimist

di Paolo Almanzi – Ultimi preparativi nella “Città del Muretto” per Poglianol’atteso primo appuntamento velico di livello internazionale per la stagione giovanile: si tratta del Meeting Internazionale della Gioventù per la classe Optimist, organizzato dal sodalizio Nautico Al mare di Alassio, guidato dall’infaticabile presidente Ennio Pogliano. Le regate, che mettono il palio trofeo Challange Zonta Club “Vera Marchiano”, sono valide anche per la ranking list zonale. Le iscrizioni si concluderanno nella mattinata di sabato, mentre il segnale della prima prova sarà dato sempre sabato mattina alle ore 12.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Siamo molto felici di aprire la nostra stagione velica con una gara così importante- dice Pogliano- Quest’anno ricorre, per il nostro storico circolo, un importante anniversario. Stiamo infatti per celebrare i 90 anni del sodalizio: il CNAM è un circolo velico che ha contribuito alla storia di questo sport.Venne fondato nel 1925 da un gruppo di alassini appassionati del mare e delle attività sportive ad esso collegate.

Nel corso di tutti questi anni il Circolo si è naturalmente evoluto così come le infrastrutture nelle quali esso opera; tuttavia, i soci ne hanno sempre mantenuto le prerogative e le ambizioni che animarono i pionieri di quest’avventura”. Oggi le attività ed i servizi offerti dal Circolo sono innumerevoli così come lo sono le manifestazioni sportive organizzate anche di grande rilievo internazionale. In particolare, il Cnam ha ospitato nella sua storia decine di campionati mondiali, europei e nazionali, e da alcuni anni oltre al meeting dela Gioventù ospita anche tappe della Volvo Cup e del Campionato Internazionali di Altura.

Queste invece le altre regate in programma in Liguria nel fine settimana: a Genova ( sabato e domenica) prima e seconda giornata del Campionato Intercircoli di Primavera per le classi d’ Altura, organizzato da Comitato Intercircoli. Sempre a Genova. L’ 8 marzo è in programma il Trofei Reggio, Podestà e Cigala Fulgosi per le classi Laser, organizzato i circoli CV Vernazzolesi, CN Sturla, Dinghy Snipe Club e USE Ciappeletta, prove valide per il Campionato Zonale.