“Donne in concerto”: per l’8 Marzo a Finalborgo un concerto tutto al femminile

Come ormai consuetudine, l’Accademia musicale del Finale, con il Foto donne in concertopatrocinio del Comune di Finale Ligure e in collaborazione con l’Ufficio Cultura e Turismo, organizza, in occasione della Festa della Donna, un concerto tutto al femminile.

A esibirsi domenica 8 marzo, sul palco dell’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo, sarà un gruppo di diciotto donne, che si alterneranno in varie composizioni musicali. A introdurle sarà la presidente dell’Accademia, Silvia Chiesa (inizio concerto ore 17,30).

Una particolare formazione, che eseguirà un brano di Sakamoto, sarà un Ensemble pianistico composto da Margherita Canneva, Martina Carzolio, Ginevra Franchini, Gaia Guglielmo, Beatrice Madruzza, Francesca Olivotti, Francesca Scarrone e Caterina Siccardi. A dirigerle sarà la loro insegnante, il maestro Paola Arras, che concluderà la serata con la Ballata n1 in Sol minore per pianoforte di Chopin.

Advertisements

Al concerto parteciperà la violoncellista Martina Romano, docente presso l’Accademia, che si esibirà in duo con Paola Arras con un brano di Faurè, “Après une Rève”, e con il Flauti Ensemble Accademia, composto da Caterina Battaglieri, Francesca Carzolio, Martina Carzolio, Zaira Fiallo, Ilaria Monaco, Ilaria Rebaudo, Anita Rocca, Eleonora Salaris e Adele Vizzini, con un brano barocco del compositore Schickardt.
La stagione musicale dell’Accademia, organizzata dal direttore artistico e docente di flauto maestro Salvatore Scarlata, proseguirà fino alla fine dell’anno.

“Si presenta molto ricca e variegata – spiega Scarlata – sia per la quantità di concerti in programma, sia per la diversa tipologia di formazioni e di musica offerta che, certamente, sapranno accontentare i diversi gusti musicali del caloroso e affezionato pubblico che ogni anno partecipa ai nostri eventi. Tutti i concerti saranno a cura dei docenti e degli allievi, il cui livello è notevolmente perfezionato grazie alla professionalità degli insegnanti, tutti diplomati e abilitati all’insegnamento, che da quasi vent’anni anni prestano la loro docenza presso l’Accademia”.

Lo staff dei docenti è composto dai pianisti Paola Arras e Stefania Tigossi, dai violinisti Massimiliano Patetta e Luca Soi, dalla violoncellista Martina Romano, dal flautista Salvatore Scarlata, dai chitarristi Paola Prencipe, Enrico Aicardi e Fabio Frontero, dal bassista Maurizio Dedoni, dal tastierista e sassofonista Fabio Tessiore, dal batterista Marco Canavese e dalle cantanti Ana Paula Leite Ribeiro e Maria Cristina Baroni.