Riflessioni sulla Prima Guerra Mondiale: Donne non solo angeli del Focolare

Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale e con il Patrocinio del Comune di Albenga si svolgerà venerdì 6 marzo alle ore 17 presso l’Auditorium San Carlo in Via Roma ad Albenga, il convegno dal titolo “Riflessioni sulla Prima Guerra Mondiale. Donne non solo angeli del Focolare”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Si tratta di un convegno, organizzato dalla F.I.D.A.P.A, Federazione italiana donne arti professioni ed affari Sez. di Albenga, dedicato al tema del ruolo delle donne nella Grande Guerra e non solo. Le donne ebbero un ruolo molto importante, furono loro a supportare l’esercito, a sostenere gli orfani di guerra, i profughi. Grande ruolo umanitario e di assistenza ai feriti  ebbero le Crocerossine.

Il convegno vuol mettere in evidenza il ruolo di queste donne, la loro esperienza, e i riflessi che questa ha avuto terminata la guerra. Parteciperanno, anticipano gli organizzatori: «l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Albenga Simona Vespo, la Dirigente Scolastica del Liceo Statale Giordano Bruno di Albenga, il Prof. Gianni Ballabio docente di Italiano e storia nelle scuole superiori, Francesca Gastaldi  della Croce Rossa Comitato di Alassio e Filomena Coppa Ispettrice di Savona I.I.V.V. Croce Rossa. All’inizio del convegno, il Fabrizio Marabello – Cav. degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia leggerà un messaggio di S.A.R. la Principessa Silvia di Savoia-Aosta, Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana Seguirà momento musicale di Angela Vicidomini, voce accompagnata al pianoforte dal Maestro Maurizio Lavarello. Nell’Auditorium, in concomitanza con il convegno, verranno esposti manifesti e poster d’epoca sulla Grande Guerra a cura della Galleria alassina L’Image di Alessandro Bellenda».
Ingresso libero.