Albenga: in attesa del Polo scolastico, ex caserma Turinetto affidata alle associazioni

Albenga. La caserma Turinetto dal mese di dicembre 2014 è diventata 1 - Ex Caserma Turinettoproprietà del comune e i suoi spazi sono destinati a diventare il futuro Polo Scolastico. Sul compendio immobiliare è in fase di studio il progetto per la sua realizzazione – conferma l’amministrazione Cangiano -, ma nel frattempo l’area versa in pessime condizioni ed è diventata rifugio di balordi ed irregolari “magazzino” per refurtiva. I numerosi controlli della Polizia Municipale, anche su segnalazione degli abitanti, hanno rinvenuto biciclette, motorini ed ogni altro genere di oggetti.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

A dare una prima risposta a queste problematiche – mentre la fase progettuale del futuro Polo Scolastico inizia i suoi passi – è la Giunta comunale che nella sua ultima seduta ha preso una decisione: affidare per un anno la caserma alle Associazione 506TH P.I.R (attività ludica di soft air) e Asd Ucla 1991 Pacan Bagutti (Mountain Bike) per attività ludiche e sportive per i ragazzi chiedendo in cambio della concessione gratuita per un anno dal comune, una radicale bonifica, la pulizia dell’area e la sorveglianza, impegnandosi al rilascio dell’immobile in caso al comune servisse prima. Le due Associazioni hanno intenzione di estendere l’utilizzo alla Protezione Civile, “S.T.A.R.T. Softairpolice di Savona, A.S.D. Shooting Albenga ed altre associazioni l’uso della struttura ed insieme a loro garantiranno la sicurezza.

Afferma il sindaco Giorgio Cangiano: “l’area versa in condizioni pessime e questa soluzione temporanea consente di ‘popolare’ la caserma di ragazzi e di addetti alla sicurezza che potranno praticare le discipline sportive e nel contempo garantire un’assidua vigilanza, il controllo, la pulizia e lo smaltimento dei rifiuti. Sottrarre alla microcriminalità la caserma e restituirla alla città in questa fase transitoria darà ai cittadini che abitano nella zona tranquillità e la garanzia che le attività criminose e l’utilizzo abusivo della caserma cesserà”.