“Trattare la tratta”: convegno sulle azioni concrete a favore delle vittime

“Trattare la tratta” è il titolo del convegno promosso dall’assessorato alle politiche sociali e pari opportunità della Regione Liguri, in programma lunedì 2 marzo alle 9.30 presso il circolo unificato esercito a Genova in Via San Vincenzo 68. Un incontro a cui parteciperanno, tra gli altri, l’assessore al welfare della Regione Liguria Lorena Rambaudi e Emanuela Fracassi vicepresidente federsanità.

L’obiettivo è fare il punto, anche e soprattutto attraverso il contributo degli operatori, sul percorso dei progetti “contro la tratta Liguria in rete” e “Rete Liguria Sunrise” grazie ai quali sono state realizzate azioni concrete a favore delle vittime e per tutti coloro che intendono aiutarle. A cominciare dal numero verde antitratta nazionale 800 290 290, dalle unità di strada, fino all’accoglienza in comunità residenziali e ai percorsi di reinserimento sociale e lavorativo.

All’iniziativa interverranno anche Giovanna Martelli – consigliera del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di Pari Opportunità, Andrea Morniroli – Associazione Dedalus e Piattaforma delle Associazioni Tratta, Marco Allegretti – Dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Genova e Francesca Nicodemi dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, referente nazionale sulla tematica della tratta degli esseri umani. Seguiranno gli interventi degli operatori che hanno seguito concretamente la realizzazione dei progetti su tutto il territorio regionale, sviluppando nel tempo modalità di protezione e tutela realmente integrate ed efficaci.

Advertisements