Borghetto attiva lo Sportello Informativo DSA, Disturbi specifici di apprendimento

Il Comune di Borghetto Santo Spirito in collaborazione con l’Associazione bambini 4 x00Italiana Dislessia, Sezione di Savona, attiverà, a partire da Lunedì 23 febbraio 2015 uno Sportello Informativo DSA (Disturbi specifici di apprendimento), con accesso gratuito, rivolto alla cittadinanza, ai genitori, agli insegnanti ed alunni di tutti gli ordini scolastici.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Lo sportello sarà operativo presso i locali del Centro Ragazzi di Via Trilussa dalle 10,00 alle 12,00 nei giorni di lunedì 23 febbraio, 30 marzo, 27 aprile, 25 maggio e 15 giugno 2015 e sarà gestito da personale specializzato, quali psicologici, insegnanti e soci dell’Associazione Italiana Dislessia – sezione di Savona.

L’A.I.D. è una organizzazione di volontari nata con lo scopo di: sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e l’opinione pubblica sul problema della dislessia; promuovere la ricerca e la formazione nei servizi sanitari e nella scuola; offrire ai dislessici e ai loro familiari un punto di riferimento per ottenere informazioni e aiuto per l’identificazione del problema o per l’approccio riabilitativo e scolastico.

Nell’espressione DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento rientrano la Dislessia, la Disortografia, la Disgrafia e la Discalculia, definite dalla comunità scientifica come “caratteristiche neurobiologiche” che coinvolgono uno specifico dominio di abilità quali la lettura, la scrittura o il calcolo, lasciando intatto il funzionamento cognitivo generale. In Italia si stima che il 3-5% della popolazione in età scolare presenti un Disturbo Specifico di Apprendimento.

La lettura, la scrittura ed il calcolo sono abilità frutto dell’esposizione all’apprendimento scolastico. Risulta quindi fondamentale la sensibilizzazione e la conoscenza di queste difficoltà da parte dei genitori e degli insegnanti che nel percorso di un ragazzo DSA rivestono un ruolo fondamentale. Riconoscere precocemente la presenza di tali difficoltà aiuta a prevenire insuccessi scolastici, con conseguenze sul piano dello sviluppo psicologico e sociale del ragazzo e permette l’attivazione precoce da parte dei docenti di buone prassi didattiche ed adeguate metodologie di lavoro.

In occasione dell’attivazione di questo progetto la Biblioteca Civica si doterà di audiolibri, a disposizione per il prestito gratuito.  “Lo Sportello Informativo DSA – dichiara il vice sindaco e assessore alla P.I., Maria Grazia Oliva – costituisce un altro tassello nel percorso intrapreso dal Comune di Borghetto S. Spirito per l’aiuto ed il sostegno alle persone con disturbi e disabilità. Il Servizio, che sarà completamente gratuito fornirà, inoltre, consulenza e supporto anche al personale Docente, impegnato in prima linea nell’individuazione di questi disturbi specifici”.


Lo Sportello offrirà:
· consulenza educativo-didattica sui disturbi specifici dell’apprendimento;
· info sulla normativa vigente e sulla rete di servizi presenti sul territorio;
· aggiornamento sulle ultime ricerche scientifiche in materia di DSA, su bibliografia aggiornata, su sitografia;
· info sulle modalità per richiedere gratuitamente i libri digitali, audiolibri, software, ecc.;
· indicazioni operative sull’uso di strumenti compensativi e dispensativi;
· indicazioni operative ai genitori per la richiesta all’Istituzione scolastica del Piano Didattico Personalizzato, e ai docenti per la predisposizione del Piano Didattico Personalizzato;
· suggerimenti sulle modalità di svolgimento degli Esami di Stato;
· attivazione di punto di accesso di libri ad alta leggibilità, audiolibri, libri parlati, libri su dislessia e DSA.