Viabilità: riapre la strada provinciale 51 a Murialdo

Neve permettendo la strada provinciale 51 a Murialdo in località Cartello lavori 01Isolagrande sarà riaperta al traffico nei due sensi di marcia venerdì prossimo 6 febbraio alle 10,30 alla presenza del Sindaco, del Presidente della Provincia Monica Giuliano, dell’Assessore Regionale alle infrastrutture Raffaella Paita e del Consigliere delegato alla viabilità Giovanni Ferrari Barusso.
Più precisamente sarà ripristinata la viabilità in una corsia della sede storica della Provinciale. La nuova soluzione permetterà di realizzare un unico senso di circolazione utilizzando la sede originaria della Provinciale in direzione monte e la sede della variante provvisoria in opera dal 2011 con direzione valle. “Con questa riapertura si consentirà ai mezzi pesanti -ha dichiarato il consigliere provinciale Giovanni Ferrari Barusso- di procedere verso i Comuni di Bardineto e Calizzano senza affrontare il tratto di salita posto immediatamente dopo il ponte Bailey, che diventa molto critico nel caso di nevicate e gelate, inoltre eliminerà definitivamente la possibilità di chiusura del traffico verso l’alta valle Bormida, anche in caso di allerta 2 o di innalzamenti del livello del fiume Bormida, quando la variante provvisoria, secondo il piano di sicurezza, deve essere bloccata al traffico”.
I lavori di messa in sicurezza del versante franato della s.p. 51 “Bormida di Millesimo” a Murialdo, sono composti da due lotti funzionali: il primo di importo pari ad euro 2.480.000 ed il secondo pari ad euro 1.000.000. Attualmente sono in corso i lavori di entrambi i progetti. Il primo, in fase di completamento, è finalizzato alla messa in sicurezza del versante mente il secondo lotto è necessario per la ricostruzione della porzione di strada crollata a seguito della frana.
”I lavori -ha concluso il consigliere delegato alla viabilità Ferrari- sono iniziati e proseguono secondo il cronoprogramma previsto. Tale risultato è stato ottenuto malgrado le difficoltà incontrate durante l’esecuzione quando un’altra parte del versante di circa 8.000 mc ha minacciato di cadere. Si è quindi reso necessario modificare il progetto dei lavori la cui conclusione resta prevista per l’inizio della prossima estate con la definitiva riapertura della strada nei due sensi di marcia nella sede storica”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni