Albenga: il primo Novecento e la Grande Guerra nel ciclo di conferenze a Palazzo Peloso Cepolla

di Claudio Almanzi – Sarà la conferenza della professoressa Albenga Palazzo Peloso Cepolla fpA1 00Bianca Montale ad aprire sabato ad Albenga il tradizionale ciclo di conferenze invernali all’Istituto Internazionale degli Studi Liguri a Palazzo Peloso Cepolla. L’appuntamento è per le ore 16 e 30 con l’illustre docente dell’Università di Genova che interverrà sul tema “l’Italia dalla crisi di fine secolo alla vigilia della Guerra Mondiale”.
“Anche quest’anno – dice il presidente dell’IISL Cosimo Costa- la sezione ingauna dell’Istituto ha organizzato il tradizionale ciclo di conferenze aperto oltre che ai soci anche agli appassionati di storia e di cultura in generale. Le sette conferenze, che fra gennaio e marzo vedranno impegnati illustri relatori, si occuperanno del Primo Novecento e della Grande Guerra”.
Il ciclo di conferenze dopo l’apertura di sabato, proseguirà nelle seguenti date con questo programma: 7 febbraio (Sandra Berriolo e Luca Lanzalaco su: “Agricoltura ad Albenga nel primo Novecento”; 14 febbraio (Giovanni Battista Varnier su: “I Cattolici italiani, la Chiesa e la Grande Guerra”; 21 febbraio (Fabio Caffarena “La grande guerra aerea: uomini e macchine volanti tra modernità e mito); 28 febbraio (Caterina Olcese Spingardi “La scultura in Liguria all’inizio del Novecento”; 7 marzo (Andrea Aveto “La letteratura italiana dall’alba del nuovo secolo alla Grande Guerra”.
A chiudere il ciclo sarà la Sovrintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria Chiara Masi che interverrà su: “La conoscenza della riconoscenza. Le catalogazioni dei monumenti ai caduti della Grande Guerra. Ricerche in ambito ligure”, in collaborazione con gli studenti del Liceo Statale “G. Bruno” di Albenga.