A Genova Convegno sul volontario assistito

Genova. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 29 gennaio, alle 14,30 in Regione Liguria (via Fieschi, 15, sala rappresentanza,11° piano) è in programma una giornata di confronto su “La misura del ritorno volontario assistito”.
La rete del Volontario assistito ha come capofila il consorzio nazionale del terzo settore “Idee in Rete”, in collaborazione con CIR – Consiglio Italiano per i Rifugiati, Oxfam Italia, Gea, Orine degli Assistenti Sociali – Consiglio nazionale.
Obiettivo: offrire ai cittadini dei paesi terzi presenti nell’UE l’opportunità di ricevere aiuto per ritornare in modo volontario e consapevole nel proprio paese di origine in condizioni di sicurezza e con un’assistenza adeguata.
La misura è attiva con il finanziamento del Fondo europeo Rimpatri e del Governo italiano attraverso il Ministero dell’Interno.
L’’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini dei Paesi Terzi extracomunitari in situazione di vulnerabilità o irregolari o a rischio di irregolarità- Sono esclusi dal programma i cittadini comunitari, migranti con permesso di soggiorno UE di lungo periodo, migranti con doppia cittadinanza .
Alla giornata parteciperanno gli assessori all’Emigrazione e Politiche Sociali Enrico Vesco e Lorena Rambaudi.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni