Anci Liguria: esentati da Imu Agricola 167 Comuni liguri

“Rispetto al decreto del 28/11/2014 abbiamo salvato 146 Comuni liguri dal Depuratore ingauno panoramica costa1 xG00pagamento dell’IMU sui terreni agricoli montani”: così Pierluigi Vinai, Segretario Generale, e Michele Malfatti, Coordinatore della Consulta dei Piccoli Comuni di ANCI Liguria, hanno commentato il decreto legge approvato oggi dal Consiglio dei Ministri, che ridefinisce i criteri di esenzione [NdR: vedi Corsara 23-1-2015 Imu agricola, da CdM nuovi criteri altimetrici anche per 2014: esenzione totale per 3456 comuni].


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“ Grazie all’azione pervicace e tempestiva di ANCI Liguria, che tra le prime Associazioni dei Comuni in Italia ha presentato ricorso al TAR del Lazio, abbiamo costretto il Governo ad accogliere le richieste dei Sindaci. Il decreto odierno, che finalmente fa estrema chiarezza e sancisce i criteri di applicazione anche per il 2015, di fatto impegna il Governo a restituire il taglio improvvido operato ai Comuni sul 2014 a bilanci già chiusi. ”.

In Liguria sono quindi 167 i Comuni totalmente esenti. Entro il 10 febbraio si dovrà invece pagare in 48 Comuni non montani e in 20 Comuni parzialmente montani, relativamente ai terreni incolti, quindi quelli non coltivati, se non posseduti e condotti da imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti.