Liguria: freddo e neve nell’entroterra

La perturbazione che sta interessando la Liguria in queste ore è associata a Liguria mappa Bacini ABCDE Allertauna discesa di aria fredda che determinerà nevicate deboli o localmente moderate, ma solo nell’entroterra. L’ultimo bollettino di vigilanza emanato dal centro meteo Arpal mette in evidenza un messaggio di Attenzione (il più basso) per Nevicate moderate e Disagio per freddo.
Le precipitazioni riguarderanno la parte centrale e orientale della regione, con neve a tutte le quote su D (corrispondente all’incirca alla Val Bormida) e sulla parte occidentale di E (la parte occidentale della Val d’Aveto), mentre nell’entroterra di B la quota neve si attesterà intorno ai 400 metri.
In virtù di una convenzione pluriennale rinnovata lo scorso autunno, Arpal seguirà la situazione delle autostrade A26 e A7, che stanno già iniziando a essere interessate dai fenomeni nevosi.
Lungo la costa le precipitazioni saranno a carattere piovoso, con intensità fino a moderata. Le temperature si dovrebbero abbassare nel corso del pomeriggio, e gli effetti del freddo verranno avvertiti maggiormente nei punti più esposti all’azione dei venti da Nord-NordEst, che soffieranno, in particolare sul centro ponente, con raffiche fino a 60 km/h.
Le precipitazioni si dovrebbero esaurire entro la mattina di domani.

Questo il messaggio di Attenzione emanato oggi da Arpal:
OGGI, mercoledì 21 gennaio 2015: Il passaggio di una perturbazione porta precipitazioni diffuse a carattere nevoso a tutte le quote su D e sulla parte occidentale di E mentre nelle zone interne di B la quota neve si assesterà attorno ai 400-500m; i quantitativi cumulati saranno generalmente deboli o moderati. Sul Levante (zona C e parte orientale di E) e nelle zone costiere di B le precipitazioni avranno carattere di pioggia e saranno accompagnate da rovesci anche moderati. Segnaliamo in serata condizioni di disagio per freddo, soprattutto nell’entroterra, associate a venti da Nord fino a 50-60km/h rafficati sulla parte orientale di A e su B.
DOMANI, giovedì 22 gennaio 2015: Nella notte deboli precipitazioni nevose su DE e nell’interno di B (quota neve sui 400-500m) in esaurimento nelle ore antelucane. Segnaliamo condizioni di disagio per freddo soprattutto nell’entroterra e venti da Nord, Nord-Est su tutta la regione fino a 40-50km/h rafficati la sera.