Battuto il nuovo record di iscritti al 27° Concorso Pianistico “Città di Albenga”

Anche quest’anno si è giunti al via dell’attesissimo concorso pianistico vincitore-concorso-pianistico-albenga-2013internazionale della Città di Albenga. Il Sindaco Giorgio Cangiano afferma: “ a testimoniare l’importanza del concorso pianistico è sicuramente il numero degli iscritti che quest’anno risulta essere particolarmente elevato. Va sicuramente riconosciuta agli organizzatori la capacità di aver creato un evento attrattivo e tale da consentire a tanti giovani di poter dimostrare la propria preparazione e abilità”.
Alberto Passino consigliere delegato al Turismo conferma il trend positivo: “si sono chiuse le iscrizioni, dellla 27esima edizione del concorso pianistico “Città di Albenga” – 4° memorial Maria Silvia Folco, con un record di oltre 150 iscrizioni, che sommati ai quasi 50 brani in gara alla sezione di composizione, fa battere il record massimo dalla sua riapertura, superando le 200 iscrizioni”. Anche il vice sindaco Riccardo Tomatis assessore alla Cultura è soddisfatto: “mi fa piacere pensare – afferma – che un successo di queste dimensioni, sia dovuto, oltre che alla professionalità e all’entusiasmo della Dott.ssa Isabella Vasile (direttore artistico del Concorso) , anche all’azione della nostra amministrazione che ha puntato molto sulla promozione e sulla valorizzazione della cultura e della storicità della città di Albenga.”
Afferma il Direttore Artistico, la dott.ssa Isabella Vasile: “Il risultato ottenuto gratifica davvero di tutti gli sforzi fatti in questi anni per rimettere in piedi questo evento, ed è la conferma che siamo sulla strada giusta. Il concorso sta facendo di anno in anno grandi passi in avanti, e sta diventando sempre di più un appuntamento fisso per tutti i giovani pianisti italiani, nonchè un trampolino di lancio per la loro carriera musicale. I musicisti che arrivano ad Albenga, oltre rimanere ammaliati dalla nostra bellissima città, sono propensi a tornare gli anni successivi poichè vi trovano un’accoglienza ed un’atmosfera unica. Sono certa che la prof.ssa Folco, a cui va sempre il nostro pensiero, sarebbe fiera del lavoro svolto e di vedere il rinnovato successo di questo concorso”.
Il concorso aprirà le danze il 26 dicembre alle 21.15 con il concerto di Simone Rugani (vincitore della scorsa edizione). Le audizioni inizieranno il pomeriggio del 27 Dicembre, per proseguire nei giorni successivi con il concerto dei vincitori delle categorie giovanili, il 28 dicembre, e sino al 30 dicembre con il gran concerto dei vincitori  durante il quale verranno inoltre premiati e rivelati gli attesi nomi  dei vincitori della sezione di composizione. Le audizioni sono pubbliche e gratuite.