“Bergeggi nel Cuore”: pubblicati i racconti di Alessandro Ferretti

Sarà presentato sabato pomeriggio, alle 17.00, nella sede della Biblioteca di
Bergeggi nel cuoreBergeggi, il volume “Bergeggi nel Cuore”, che raccoglie con una nuova impostazione la totalità dei racconti di Alessandro di Ferretti a suo tempo pubblicati singolarmente sul giornalino locale. Il libro realizzato dall’Associazione L’Îzua ed edito dalla Marco Sabatelli Editore di Savona, è stato curato da Rosella Ricci, già autrice di “Bergeggi, un’isola davanti a un’isola”.
L’opera è un tributo ad Alessandro Ferretti, ricercatore appassionato di storie di uomini, tradizioni e avvenimenti della sua terra. Tra le pagine, come afferma la curatrice del testo, emergono “racconti di vite avventurose, di giovani che affrontano il mare o gli oceani spinti dal bisogno o da un sogno” e quadretti di vita vissuta nei caruggi, tra gli scherzi innocenti e la fatica di vivere, insieme “all’inespressa ma evidente esortazione a non disperdere ulteriormente, del fragile equilibrio paesaggistico, ciò che già troppo è stato sperperato, rinsaldando i vincoli in una comunità che potrebbe ancora, per certi suoi privilegi naturalistici e socio-culturali, rimanere più coesa di altre”.
Alla presentazione del volume saranno presenti i familiari di Alessandro Ferretti, la curatrice del libro, i membri dell’associazione “L’Îzua”, i rappresentanti del Comune e l’ex Sindaco Riccardo Borgo fraterno amico dello scomparso.
Nell’ambito della serata saranno proiettate le fotografie di incantevoli scorci di Bergeggi, realizzate da Enrico Fochi e Marino Fornace che hanno collaborato alla realizzazione del libro. Il libro, patrocinato dal Comune di Bergeggi sarà donato alle famiglie dei residenti, ma sarà anche reperibile in tutte le librerie della Liguria o direttamente on line sul sito dell’editore.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni