Ad Albenga un Natale… di tanti anni fa

Albenga. Sabato 20 dicembre  alle ore 15,30 vernissage per la Mostra di Natale alla Veggia Palazzo OddoArbenga. «La quindicesima Mostra dell’associazione Veggia Arbenga vi farà immergere in una casa di tanti anni fa, allestita per il Santo Natale. Al pianterreno (via Roma 56, Palazzo Oddo) della sede sociale troverete ricostruita la vita quotidiana dei giorni di Festa, compreso l’angolo dei nonni; al piano superiore invece la sala da pranzo con la tavola imbandita per le grandi occasioni, con pezzi originali d’epoca, il menù tradizionale, la tovaglia di lino e il servizio buono. Come sempre i pezzi di arredamento e l’oggettistica è stata imprestata dai soci che ancora conservano a casa i ricordi di famiglia e l’allestimento curato dalle socie infaticabili e accurate nella ricerca».
La Mostra sarà visitabile tutti i giorni -meno il giorno di Natale- dalle 15 alle 18,30 e martedì e domenica anche la mattina dalle 10 alle 12. Da sabato 20 dicembre al 6 gennaio 2015.

1 Commento

  1. Brava ” a véggia arbénga ” che presenta ogni anno argomenti degni del ns.passato.
    Un passato che purtroppo andrà piano piano alla deriva essendo ormai le nuove generazioni educate ai modelli stranieri sia nei costumi sia nella lingua.
    Il ns. bel dialetto ( e ciò per quasi tutti i comuni del territorio rivierasco )
    si va perdendo e con esso le tradizioni che sono state alla base della ns. cultura.
    Oggi, basta prendere un qualsiasi giornale, si tende sempre di più all’uso di termini inglesi non tanto per la forma letteraria quanto esclusivamente ” per stare alla moda “, cosa in cui noi italiani primeggiamo.
    E’ un vero peccato,ma perchè non introdurre nelle scuole anche l’insegnamento del dialetto ? in fondo è storia anche questa non vi pare ?

I commenti sono bloccati.