“I Sopravvissuti e i Sommersi”: al Museo dell’Orologio da Torre il nuovo progetto di Alessandro Gimelli

Bardino Nuovo, Tovo San Giacomo. Il Museo dell’Orologio da Torre G. B. I Sopravvissuti e i Sommersi_locandinaBergallo presenterà il nuovo progetto artistico del fotografo loanese Alessandro Gimelli “I Sopravvissuti e i Sommersi”. «Un progetto sperimentale che va oltre la fotografia. Protagonista è “la solitudine” declinata in tutte le sue sfaccettature. Un enorme progetto che si è sviluppato con la collaborazione di diversi creativi: Daniele Malisani, Gabriele Fiandaca, Federico Ferrando, Leandro Gelsomino, Lorenzo Ferrero (attori); Massimo Spinetti (Musiche originali); Luca Berto insieme allo stesso Alessandro Gimelli (Testi); Lupo Misrachi (Interpretazione testi); Simonetta Vandone (Speaker radiofonico); Sergio Olivotti (Grafica titolo). Con un piccolo cammeo di Roberto Lafornara».
Una Visual Opera ideata e realizzata da Alessandro Gimelli che si compone di più parti: fotografie, cortometraggi, musiche inedite, letture e una graphic novel che sposa questi elementi e sigilla il progetto. «Per il creativo loanese, pittore della luce, è sicuramente uno dei progetti più ambiziosi tra quelli svolti finora. Un tema, la solitudine, scomodo e difficile da trattare ma Gimelli lo fa in modo sincero e schietto»: «La solitudine è uno dei miei topic. In me è un sentimento diverso dal classico “sentirsi solo in mezzo alla gente”, è più una sorta di malinconia che porterò sempre dentro».
La serata vedrà la proiezione di cinque cortometraggi con performance dal vivo. Diverse saranno le sorprese nel cast di partecipazione. Per sapere chi saranno i sopravvissuti o i sommersi dalla solitudine, l’appuntamento è per giovedì sera alle ore 21:00 presso l’Orologio da Torre G. B. Bergallo di Bardino Nuovo.