Inaugurato il nuovo blocco operatorio del S. Corona

Pietra Ligure. È oggi il giorno della presentazione ufficiale del Nuovo CANEPA NEIROTTIBlocco operatorio dell’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure. Stamattina, alle ore 10.30 è iniziata la cerimonia ufficiale di inaugurazione, alla presenza del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, dell’Assessore alla Salute Claudio Montaldo e di molte altre autorità.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

I lavori, costati complessivamente circa 6 milioni di euro, hanno preso avvio nel maggio del 2013 e sono stati portati a termine il mese scorso, a novembre 2014.

L’intervento edilizio ha previsto la costruzione di un nuovo volume, che si sviluppa su 2 piani per complessivi 1315 mq, unito e collegato all’edificio esistente.
Al 1° piano è stato realizzato il nuovo blocco operatorio, con 4 sale operatorie, complete di apparecchiature elettromedicali, e locali di servizio annessi, lavaggio chirurghi, preparazione e risveglio pazienti, locale relax personale, ufficio caposala, depositi materiale e attrezzature. A servizio delle nuove sale operatorie è stata realizzata una centrale di sterilizzazione articolata in 3 zone funzionali “sporco-pulito-sterile”.
Al piano terra sono stati realizzati: i locali tecnici che per gli impianti di condizionamento, i quadri elettrici e l’UPS (Unit Power Suypply o “Gruppo di continuità), nonché un locale “al grezzo”, che verrà successivamente ultimato.
Al momento si stanno avviando gli adempimenti tecnico amministrativi (collaudi, ecc.) funzionali ad avviare la nuova struttura, nonché le opere necessarie per il collegamento delle nuove Sale Operatorie ai locali esistenti.
Il nuovo Blocco operatorio sarà operativo a tutti gli effetti in primavera, dopo aver completato l’allestimento tecnologico ed aver effettuato i collaudi tecnici necessari.

L’intervento va interpretato come un segnale positivo circa le progettualità ed il futuro del nosocomio di Pietra: «Sappiamo bene che presso questo Ospedale operano professionalità di altissimo livello; professionalità che vanno valorizzate e sostenute.» dichiara il Dott. Flavio Neirotti Direttore generale dell’ASL 2 Savonese e continua «Investire oggi è difficile e proprio per questa ragione il risultato che presentiamo in questa occasione acquista ancora maggior importanza»

«A questa scelta fa da sfondo la riprogrammazione generale dell’attività chirurgica sull’intero territorio provinciale in considerazione della vocazione e della specializzazione di ciascun nosocomio: gli interventi di maggior complessità sui due presidi maggiori (S. Paolo e Santa Corona), mentre gli interventi a minor rischio, come la Day surgery, la one day surgery, o le prestazioni chirurgiche ambulatoriali, sugli altri nosocomi» conclude Flavio Neirotti.