Via Francigena: Liguria entra nel Comitato europeo di coordinamento interregionale

La Regione Liguria entra nel Comitato europeo di coordinamento Angelo Berlangieri Bit 2011interregionale della Via Francigena per far parte di un progetto di cooperazione tra i vari paesi europei quest’ultimo, per lo sviluppo territoriale e la valorizzazione turistica e culturale dei territori attraversati dallo storico itinerario culturali dell’Unione Europea.
Il provvedimento è stato approvato oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore al Turismo Angelo Berlangieri, che ha ricordato che proprio oggi, a Reims, in Francia, è in corso un incontro europeo sulla via Francigena.
La Via Francigena, strada antica per pellegrini moderni, ha un tracciato originario lungo 1800 km, dalla contea inglese di Kent, a Roma,passando dalla Francia e dal confine svizzero,
sulle orme di Giulio Cesare e Napoleone.
Una strada di avvicinamento alla Terra Santa intrapresa da abati, monaci, mercanti, eserciti e migliaia di pellegrini e percorsa , per la prima volta, nel 990, dall’Arcivescovo di Canterbury per recarsi in visita a Papa Giovanni IX.
Il tratto della Via Francigena che interessa la Liguria riguarda l’estremo Levante, si estende da Aulla fino a Sarzana, Santo Stefano Magra e Ortonovo- Luni, quest’ultima importante aerea archeologica romana e antico porto da cui partivano le navi cariche di marmo, vini, formaggi, legnami dirette a Roma.
Promuovere la via Francigena significa offrire ai nostri ospiti. Italiani e stranieri, la possibilità di impadronirsi della cultura del territorio, dei suoi prodotti tipici e delle eccellenze dei borghi attraversati, in primis quelli liguri della provincia Spezzina”.
Per la Regione Liguria, l’adesione al comitato europeo è strettamente legata al Sentiero Liguria.
A partire dal 2015 la Liguria sarà interamente collegata da un unico sentiero costiero lungo circa 650 km, da Luni a Ventimiglia. Sentiero Liguria è un percorso escursionistico di facile percorrenza, l’unione di tutti i percorsi pedonali costieri esistenti sul territorio, che costituisce l’ideale collegamento tra gli itinerari europei escursionistici e religiosi, con la Via Francigena, verso Est, con il Cammino di Santiago di Compostela e la Grande Randonnée in direzione Francia.