Openpolis: Franco Vazio è il parlamentare Ligure più produttivo

di Francesco Canobbio – Quanto e come lavorano i parlamentari? Oggi è _con_Vaziopossibile saperlo grazie all’associazione Openpolis che si avvale di un innovativo sistema statistico.
Tale metodo prende il nome di “Indice di produttività” e calcola l’attività svolta da ogni singolo parlamentare, verificando in particolare quanti degli atti presentati da un deputato o da un senatore siano stati discussi, votati o diventati legge, quanti, invece, siano rimasti solo mere intenzioni.
L’indice di produttività” consente di verificare, oltre alla mera presenza, anche come è stato impiegato il tempo nelle aule parlamentari dai politici, consentendo al cittadino di valutare al meglio l’attività del suo rappresentante.
In base a tale indice Openpolis ha stilato una classifica nella quale spicca al 49 posto, su 630 deputati, l’On. Franco Vazio (PD) che, alla sua prima esperienza in Parlamento, si sta dimostrando come uno dei deputati più laboriosi con oltre il 91% di presenze e 167 punti di produttività. Tale risultato lo porta ad essere, al momento, il deputato Ligure più “stakanovista”.
La seconda deputata Ligure, l’on. Mara Carocci (PD), è al 137 posto con un indice 86 punti, il secondo deputato Savonese, Mantero Matteo (M5S), è al 244 posto con 52,5 punti e l’altra deputata Savonese del PD, l’on. Anna Giacobbe, è al 312 posto con 41 punti di indice di produttività.
Franco Vazio, in poco meno di due anni di legislatura, è infatti più volte intervenuto come relatore, in Commissione ed in aula alla discussione di importanti atti legislativi, come da ultimo il decreto legge di riforma della Giustizia n.132/2014.
Inoltre, quale membro della Giunta autorizzazioni a procedere, sempre come relatore è intervenuto in aula per la concessione dell’autorizzazione all’arresto del deputato Francantonio Genovese ed ha discusso medesime conclusioni sull’arresto di Giancarlo Galan nella sede della Giunta.
È giusto criticare la politica quando non lavora e non produce, così come è giusto mettere in evidenza chi con impegno svolge il proprio lavoro di deputato.

3 Commenti

  1. …e’ lo specchio dell’Italia!!!..invece di fare l’elenco di chi non fa una mazza..facciamo i complimenti a chi è pagato (lautamente) per fare il proprio lavoro e rappresentare chi lo ha votato ( me compreso)!!!…E’ come fare i complimenti al chirurgo perchè ha lavorato 6 giorni su 7…al tabaccaio perchè ha tenuto aperto il negozio regolarmente….povera italietta!!!..Detto cio’…bravo Franco..hai fatto cio’ che mi aspettavo…

  2. Ma la tanto votata on.Giocobbe cosa fa ? come ex sindacalista dovrebbe dare l’esempio, invece mi pare che ” voglia di lavorare saltami addosso ! “.
    Un plauso all’on. Vazio.

I commenti sono bloccati.