Maltempo Liguria: da domenica Allerta 2 per il Ponente

 Per le nuove previsioni meteo che comprendono ancora piogge diffuse e acqua pioggiapersistenti e di forte intensità, La Protezione Civile della Regione Liguria ha emanato un messaggio di Allerta 2 nei Bacini Marittimi e Padani di Ponente (da Ventimiglia a Noli, Val Bormida e Valle Stura) dalle 15 di domani, domenica 30 novembre, fino alle 14 di lunedì 1 dicembre 2014.
Allerta 1 invece, con gli stessi orari, nei Bacini Marittimi di Centro (da Noli al Monte di Portofino)
Criticità ordinaria, senza stato di allerta, nel Levante ligure.

Permangono sostanzialmente invariate le condizioni di instabilità sulla Liguria: il minimo depressionario posizionato ieri fra la penisola iberica e il Marocco si sta spostando verso est alla volta del Golfo del Leone, accompagnato da piogge e venti intensi sui paesi coinvolti, Spagna Francia e Italia occidentale inclusa. L’avanzata della bassa pressione continuerà a sospingere flussi umidi meridionali, contrastati sulla nostra regione dalle correnti fredde settentrionali che filtrano dalle montagne: una situazione meteo a bassa predicibilità, che si consiglia di seguire attraverso gli aggiornamenti.

In Liguria confermata ancora l’alta probabilità di temporali forti, associati a precipitazioni che domani pomeriggio, dopo una breve tregua, andranno intensificandosi sul centro-ponente, dove la convergenza con i previsti venti di burrasca da Nord-Est, sospinti da raffiche fino a 70 km/h, favorirà condizioni di persistenza. I quantitativi di pioggia previsti sono elevati su A, significativi sul resto del territorio.

Advertisements

Questo il messaggio di Avviso emanato anche oggi da Arpal (per le zone Liguria mappa Bacini ABCDE AllertaA-B-C-D-E vedi cartina):
OGGI, sabato 29 novembre 2014: Piogge diffuse su A-B-D con quantitativi significativi. Su C-E le piogge si manterranno deboli e sparse. Rimane alta la probabilità di rovesci o temporali di forte intensità, in particolare su A-B-D.

DOMANI, domenica 30 novembre 2014: Nella notte e per tutta la mattinata proseguiranno le piogge diffuse su A-B-D con quantitativi significativi, deboli su C-E; permane alta la probabilità di rovesci o temporali forti. Dal pomeriggio, dopo una possibile breve tregua, si avrà una decisa intensificazione dei fenomeni in particolare su A-B-D con temporali forti e organizzati che potrebbero assumere anche caratteristiche di persistenza. Nel complesso dell’evento si attendono quantitativi di pioggia elevati su A, significativi sulle altre aree. A tratti su A venti di burrasca da Nord-Est con raffiche fino a 60-70 km/h.

DOPODOMANI, lunedì 1 dicembre 2014: Fino al mattino si avranno piogge diffuse, con temporali forti e organizzati su A-B-D e quantitativi di pioggia elevati su A, significativi sulle altre aree. L’evoluzione nel resto della giornata risulta poco predicibile: si dovrebbero avere ulteriori piogge su tutta la regione ma probabilmente con intensità ridotte.

TENDENZA: Possibile assenza di precipitazioni nei giorni seguenti.