Tennistavolo: Savona si aggiudica il derby ligure di A2, in Serie C2 vincono le due squadre del Toirano

Nello scorso fine settimana si sono disputati gli incontri della quarta da sinistra Laura Pastorino Zoya Suprunova e Simona Rossinigiornata dei campionati a squadre di Serie C2, Serie D1 e Serie D2 ed i concentramenti dei campionati femminili di Serie A2 e Serie B. In campo 15 formazioni delle quattro società savonesi.

Partiamo dalle donne. In Serie A2 buona prova per il Savona che, nei due turni giocati a Cuneo, ha raccolto 2 punti. La formazione del presidente Maurizio Nazari ha ceduto per 4-2 al Vallecamonica, con due successi di Zoya Suprunova e un po’ di rammarico per la sconfitta di Laura Pastorino che, avanti 2 set a 0, è stata battuta al quinto da Marcella Delasa.

Il riscatto delle savonesi è arrivato nel derby ligure con il Genova. Grazie alle eccellenti prestazioni di Simona Rossini e Zoya Suprunova, entrambe due volte vincenti, il Savona si è imposto per 4-1, centrando così la seconda vittoria stagionale.

Advertisements

In Serie B femminile, nel concentramento di Chiavari, il Toirano si è arreso in maniera onorevole alle più quotate A4 Verzuolo BeneBanca (0-4), Athletic Club (1-4) e Villaggio Sport (2-4). Tutti i punti delle toiranesi sono stati realizzati da Valentina Roncallo, che in questo campionato ha il 67% di successi individuali. A completare la formazione, Ilaria Ramello e Giuseppina Volpi.

In campo maschile, Toirano sempre più protagonista in Serie C2 con le due formazioni neopromosse. La squadra “A” ha conquistato la terza vittoria regolando per 4-2 il Vallecrosia, grazie a due punti di Andrea Bottaro e uno ciascuno di Matteo Marino e Massimiliano Genta.

Il Toirano “B” si mantiene nella metà alta della graduatoria. Con due partite vinte da Armando Torregrossa, una da Walter Lepra e una da Stefano Rebecchi, ha prevalso per 4-2 in casa del Genova “A”, formazione composta da giovani talentuosi. Al terzetto toiranese non è andata altrettanto bene ieri sera, nel recupero con il Genova “B”, giocato ancora in trasferta e vinto dai padroni di casa con il risultato di 6-0.

In Serie D1 giornata favorevole al Savona che coglie la prima vittoria stagionale battendo per 5-1 l’Arma di Taggia, con doppiette di Sergio Calò e Roberto Ruggeri e singolo punto di Livio Santini.

Il Don Bosco Varazze, fermato sul pareggio dal Toirano, cede il primato al Bordighera, che resta solitario in vetta. Per i varazzini due successi di Claudio Gotta e uno di Paolo Regis; per i toiranesi due di Daniele Bottaro e uno di Michele Marino. A secco Daniele Tondolo e Daniele Roncallo.

Primo punto per Baragallo Sanremo Mix e Spotornese che hanno pareggiato nello scontro diretto. Un punto a testa per i tre portacolori del team di Spotorno: Andrea Pedemonte, Mauro Andreini e Paolo Moretti.

Terza partita e terza vittoria, in Serie D2, per il Savona “B”. La capolista, con due successi di Edmond Arapi e uno ciascuno di Silvia Chiappori e Marco Beccuti, ha avuto la meglio per 4-2 sul Toirano “B”. A quest’ultimo non è bastata la doppietta di Federico Occelli; niente da fare per Andrea Abete e Stefano Tavilla.

Si isola in seconda posizione il Toirano “A”, vittorioso sul Toirano “C” per 4-2 con due punti di Davide Ratto, uno di Vittorio Carchero e uno di Alessandro Caslini; per gli sconfitti un successo a testa per Andrea Marino e Christian Galfrè, a secco Antonio Quaglia.

Il Toirano “C” si è riscattato aggiudicandosi il “derby” con il Toirano “B” per 5 a 1, recupero del terzo turno. Due le vittorie di Andrea Marino, così come quelle di Christian Galfrè; un successo per Antonio Quaglia della squadra “C” e Federico Occelli della “B”. Stefano Tavilla e Andrea Abete non sono riusciti a realizzare punti.

Abbandona quota 0 il Savona “A”, che ha fatto sua la sfida con il Savona “C” con il risultato di 4-2. Per i vincitori due successi di Aldo Mallamaci e due di Federico Carretta; per gli sconfitti uno di Paolo Selis e uno di Mirko Medini. Non sono riusciti a far punti Giulio Ghezzi e Daniele Aimo.

* Nella foto: il Savona di Serie A2 (da sinistra Laura Pastorino, Zoya Suprunova e Simona Rossini)