Maltempo Liguria: si scende ad Allerta 1

Per il mutare delle previsioni e delle condizioni meteo la Protezione Civile acqua pioggiadella Regione Liguria ha trasformato in allerta 1 lo stato di Allerta 2 emanato ieri, fino alle 18 di oggi.
In particolare, lo stato di Allerta 1 riguarda i bacini marittimi di Centro e di levante (da Noli a Sarzana), i bacini padani di levante (Val Trebbia, Scrivia e Aveto) e quelli di Ponente (Val Bormida e Valle Stura).
Da Noli a Ventimiglia resta una criticità ordinaria e diffusa, fino alle 14 di domani, sabato 29 novembre, anche negli territori allertati.

Sulla Liguria permane uno scenario di instabilità governato dall’azione dei venti, associati a un minimo depressionario fra la penisola iberica e il Marocco. Tale bassa pressione guida flussi umidi dal Mediterraneo meridionale, contrastati sulla nostra regione da venti settentrionali che travalicano dalla pianura padana.
Dopo gli intensi scrosci sullo spezzino prima di mezzanotte, il vento da Est–Nord-Est sulla riviera di Levante ha bloccato sul mare la linea di convergenza che si è instaurata per più ore in corrispondenza di Genova. Fra le 3 e le 5 le piogge hanno interessato il territorio del capoluogo, con intensità fra moderata e forte, sufficiente per innalzare il livello del Bisagno in maniera significativa: il colmo di piena, prossimo al primo livello di guardia, è passato alla Passerella Firpo alle 7.

OGGI, venerdì 28 novembre 2014: nel pomeriggio persistono piogge deboli o moderate, con quantitativi significativi su D, localmente su B e sulla parte orientale di C; probabili rovesci o temporali anche forti su tutte le zone. Venti 50-60km/h da Nord, Nord-Est rafficati su ABD.
DOMANI, sabato 29 novembre 2014: un profondo minimo centrato in prossimità delle coste atlantiche del Portogallo si sposta verso il Mediterraneo con annesso sistema frontale: nel corso della giornata residue piogge sparse, generalmente deboli, in progressiva intensificazione in serata ed estensione da Ponente verso Levante con possibili temporali forti. Venti da Nord-Est 40-50 km/h anche rafficati, in parziale diminuzione nel corso del pomeriggio.
DOPODOMANI, domenica 30 novembre 2014: il sistema frontale transita dalle Baleari al Mar Ligure: ancora una giornata di piogge diffuse, al mattino sparse e intermittenti, dal pomeriggio più diffuse e persistenti, localmente temporalesche. Ancora venti da Nord-Est sui 40-50 km/h su A e parte occidentale di B, con rinforzi di burrasca al largo.
TENDENZA: Probabili piogge diffuse anche nella giornata di Lunedì. Seguire gli aggiornamenti.

Advertisements