Alluvione: in Regione passa all’unanimità OdG Melgrati per sostegno ai territori e imprese del Ponente ligure

Passa all’unanimità, in Consiglio regionale, l’Ordine del Giorno, promosso Marco Melgrati B1 00dal Capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati, con il quale si impegna la Giunta regionale a trovare risorse nel bilancio regionale, sia con fondi Fas Eu, sia con risorse proprie, per finanziare, così come è avvenuto per Genova, le imprese del Ponente savonese che hanno subito devastazioni. Inoltre con il documento si chiede all’amministrazione regionale di intervenire presso il Governo sollecitandolo affinché faccia la sua parte stanziando tutte le risorse a disposizione per far fronte a questo disastro.
Lo fa sapere lo stesso Melgrati che spiega: “gli ultimi eventi alluvionali dei giorni scorsi hanno coinvolto il ponente savonese, ed hanno causato gravi danni a gran parte del tessuto socio-economico albenganese compreso molti imprenditori ed agricoltori del territorio ingauno che oggi sono in ginocchio”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Continua il Consigliere regionale di Forza Italia: “la Giunta regionale ha approvato, con la delibera n.1294 del 24 ottobre 2014, un bando a favore delle imprese danneggiate dalle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi sul territorio regionale nei mesi di agosto 2014 e di ottobre 2014. Con questa delibera sono stati concessi contributi alle imprese con danni fino a 40.000 euro, per gli eventi alluvionali di quel periodo ma rimangono esclusi quei territori drammaticamente colpiti dagli eventi atmosferici dei giorni successivi”.

“Con il nostro documento – precisa il Capogruppo Azzurro – chiediamo che venga dato seguito alle rassicurazioni dell’assessore alla protezione civile Raffaella Paita che durante il suo sopralluogo affermava che anche per il Ponente non sarebbero mancati gli aiuti e si stava studiando l’emanazione di un bando regionale, come per l’alluvione di Genova. Purtroppo a smentirla pochi giorni dopo è stato l’assessore Guccinelli. In IV Commissione Guccinelli ha dichiarato che il bando di ottobre (quello che rimborserà fino a 40.000 euro per le imprese commerciali, artigiane ecc..) non potrà essere esteso all’alluvione di novembre, quindi alle imprese e alle aziende florovivaistiche del ponente savonese e nel contempo ha fatto presente l’impossibilità di estendere il bando a favore delle imprese danneggiate dalle eccezionali avversità atmosferiche, approvato con la delibera n.1294 del 24 ottobre 2014, alle imprese ponentine, in quanto i fondi sono esauriti”.

“Questo non è accettabile. Con l’Ordine del Giorno presentato questa mattina ed approvato da tutto il Consiglio regionale ci aspettiamo risposte concrete e definitive a sostegno di tutta un pezzo di Liguria che in altro modo verrebbe non solo penalizzata ma anche discriminata”, conclude Marco Melgrati.