Moratoria sanzioni sul Sistri: soddisfazione Confartigianato di Savona

“Non posso che esprimere soddisfazione, naturalmente nella speranza di euro generica 00concretizzazione formale con il passaggio anche al Senato di questo emendamento”. Il Coordinatore della categoria autoriparatori della Confartigianato di Savona Oscar Marzorati esprime soddisfazione per il via libera della Camera a un emendamento al Ddl Collegato Ambientale, che prevede di non applicare le sanzioni relative agli obblighi previsti dal Sistri fino al 31 dicembre 2015.
“Certamente un atto dovuto – prosegue – in quanto ormai da anni si cerca di mettere a punto una macchina organizzativa di fondamentale importanza per la tracciabilità dei rifiuti che ha dimostrato enormi lacune gravate esclusivamente sugli operatori di settore, costretti a balzelli non giustificati per un servizio ancora inesistente. Tutto questo con un enorme carico da “90”, perchè oltre alle sanzioni amministrative previste, il non trascurabile rischio di ritorsioni penali ne dimostra il paradosso. La cosa è assolutamente intollerabile – aggiunge – viste le evidenti mancanze del sistema Sistri e questo emendamento, pur non rappresentando la soluzione definitiva, mitiga in parte la rabbia di tutti gli operatori”.
“Voglio sperare che questo sia il risultato di un cambiamento di tendenza, di una più profonda e seria analisi delle reali problematiche – conclude Oscar Marzorati -. Gli artigiani vivono un momento estremamente difficile e non si possono oberare di nuove norme applicate senza alcuna vera e funzionante struttura”.
La Confartigianato apprezza, inoltre, l’approvazione da parte della Camera di altri due emendamenti al Collegato Ambientale, sollecitati da Confartigianato stessa, in materia di registri di carico e scarico di rifiuti e di iscrizione al Conai (Consorzio nazionale imballaggi) tramite le Associazioni di categoria.