Al fotografo GiBi Peluffo il Premio Aiolfi 2014

di Claudio Almanzi – Grande attesa nel comprensorio savonese per la Aiolfitradizionale serata di consegna del Premio Aiolfi che si svolgerà sabato 29 alle ore 16 all’Oratorio dei SS. Pietro e Caterina, via Dei Mille. In questa occasione l’Associazione Culturale savonese R. Aiolfi presenterà il numero 2 del 2014 di “Pigmenti” periodico culturale dell’associazione, diretto dal professor Silvio Riolfo Marengo. L’evento sarà impreziosito dal concerto offerto dal Maestro Virginio Fadda con liuto rinascimentale a 6 corde, che presenterà musiche del tempo di papa Sisto IV.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il Premio Aiolfi 2014 verrà consegnato al noto fotografo GiBi Peluffo. Nell’ultimo numero di “Pigmenti” viene presentato il Convento dei Cappuccini di Monterosso nelle Cinque Terre, l’Orto Botanico di Genova fondato nel 1803 da Domenico Viviani, l’ Archivio storico della Pubblicità di Genova, le vicende legate allo scrittore A. Silvio Novaro, al pittore E. Lo Martire, al fotografo GiBi Peluffo e del poeta Gherardo del Colle. Uno spazio considerevole è stato dato alle vetrine d’artista, evento che da sette anni si tiene presso la sede centrale della Cassa di Risparmio di Savona. Silvia Bottaro curatrice dell’iniziativa ha tracciato dei brevi profili critici e biografici degli artisti Luciano Limonta, Eupremio Lo Martire, Oscar Saccorotti, Guido Bruno, Maria Luisa Montanari,Franca Moraglio Giugurta, Gerry Buschiazzo, Luciano Occelli, Anna Maria Rossini, Maria Di Nitto, Rosanna La Spesa e Laura Romano.

“Infine, trattandosi dell’ultimo numero annuale- dicono alla Aiolfi- il nostro grande amico romanziere Giuseppe Pederiali, purtroppo scomparso nel 2013, ci dona, ancora una volta, un suo racconto di Natale, un po’ al di fuori della tradizione letteraria ,ma molto attualizzato, illustrato da due opere di Silvia Fucilli”. Questa infine la motivazione del premio assegnato a Peluffo: “Al maestro della fotografia italiana GiBi Peluffo per le sue immagini di pace e di speranza dall’Italia e dal Mondo”.

Un volume di grande interesse dunque che fa onore a Savona: “Grazie a tutti coloro che vorranno leggere “Pigmenti Cultura”- conclude la nota critica d’arte Silvia Bottaro, presidente della Aiolfi- sempre donato in omaggio a chi vorrà riceverlo ed a chi vorrà associarsi alla nostra associazione, facendo così un diverso regalo di Natale 2014, che dura davvero 365 giorni pregni di proposte, di gite, di presentazione di libri, di mostre d’arte contemporanea in un clima di grande amicizia”.