Ceriale, differenziata: Comune approva il regolamento delle isole ecologiche condominiali

“Sono più che soddisfacenti i risultati della raccolta differenziata del Differenziata generica 00Comune di Ceriale, raggiunti a oltre un anno dall’avvio del nuovo sistema di gestione dei rifiuti”. Il trend sul quale al momento la differenziata viaggia si attesta intorno al 63% con punte superiori al 70%. Una media che l’Amministrazione comunale vuole incrementare. “Il risultato è stato reso possibile grazie alla fattiva collaborazione dei cittadini, che stanno partecipando attivamente alla differenziazione dei rifiuti. Inoltre, per correggere alcuni comportamenti sbagliati, gli agenti della Polizia Municipale proseguono con un’attività di controllo capillare sul corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani” ha detto l’assessore all’ambiente Elisa Rotunno.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Durante il mese di ottobre su 15 accertamenti gli agenti hanno riscontrato 5 violazioni sul territorio legate prevalentemente all’abbandono di rifiuti ingombranti, al conferimento errato negli appositi contenitori ed a infrazioni relative alla separazione dei rifiuti presso utenze private e commerciali (supermercati, ristornanti e bar).
Le sanzioni hanno coinvolto Piazza Stazione (attraverso l’utilizzo delle telecamere di videosorveglianza per risalire agli autori dei comportamenti scorretti), Via Palermo, Via Aurelia e Via Romana. Gli agenti hanno inoltre controllato una ventina di isole ecologiche all’interno di aree private in Via Pietrafraccia, Via Pomaire, Via Campese e Via Nuova di Peagna ed eliminato contenitori in esubero presso Via Del Borgo e Via Palermo.

Nell’ottica di migliorare maggiormente la raccolta differenziata gli uffici comunali hanno approvato il regolamento delle isole ecologiche condominiali e il regolamento per la concessione di spazi ed aree pubbliche. Questi regolamenti, già entrati in vigore disciplinano la normativa relativa al posizionamento dei contenitori della raccolta indifferenziata su area pubblica, imponendo a tutti quelli che sono impossibilitati ad allocare i contenitori su area privata condominiale, ad adeguarsi rispettando le specifiche procedure indicate.

Tutti gli interessati hanno la possibilità di attivarsi entro e non oltre il 30 novembre per regolarizzare le proprie situazioni in base ai regolamenti indicati. I regolamenti sono scaricabili sul sito del Comune di Ceriale. Per informazioni ci si può rivolgere a: Ufficio Edilizia Privata 0182/919331 – 919322; Ufficio Polizia Locale 0182/931210 e Ufficio Ambiente 0182/919400 – 919401.