Premio Camera di Commercio di Savona: per la prima volta ex-aequo a due spettacoli

La scorsa estate, al 48° Festival di Borgio Verezzi, hanno fatto il pieno di Colpi di timone_Jurij Ferrini e Igor Chierici_ridspettatori, applausi e spazio sui mezzi d’informazione. Adesso, ad ulteriore conferma del successo riscosso, per Colpi di timone, divertente commedia di Gilberto Govi e Enrico La Rosa, portata in scena da Jurij Ferrini dalla sua compagnia Progetto Urt, e per Forbici&follia, giallo comico interattivo di Paul Portner, interpretato da Roberto Ciufoli, Nino Formicola, Nini Salerno, Max Pisu, Michela Andreozzi o Milena Miconi, Barbara Terrinoni, arriva, eccezionalmente “ex-aequo”, il 6° Premio Camera di Commercio di Savona, assegnato ogni anno allo spettacolo di maggior successo del cartellone. Il riconoscimento sarà consegnato ai rappresentanti dei due spettacoli durante una serata della prossima edizione del Festival.
La scelta non è stata facile, perché molte erano le candidature. Così, per la prima volta, il premio è stato assegnato a due spettacoli a pari merito.
Queste le motivazioni: “A Colpi di timone perché, attraverso l’intelligente regia di Jurij Ferrini, ha recuperato – per esportarlo – un patrimonio della cultura ligure come il teatro di Gilberto Govi, proponendo una commedia di grande interesse in una versione più attuale, molto apprezzata dal pubblico e dai media. A Forbici&follia, che ha portato in piazza Sant’Agostino un modo innovativo di fare spettacolo, per il grande interesse suscitato negli organi di informazione e perché ha coinvolto direttamente gli spettatori con la sua formula sorprendente, ambientando la divertente vicenda nel territorio savonese”.
Istituito nel 2010, il premio è stato fortemente voluto dalla Camera di Commercio di Savona – storico partner istituzionale del Festival – che, nel sostenere attivamente la manifestazione di Borgio Verezzi, vuole sottolineare come il successo di ogni spettacolo sia veicolo di grande promozione per l’intero territorio. Questo riconoscimento viene infatti conferito ogni estate “allo spettacolo che, nella precedente edizione del Festival, si sia distinto particolarmente, coniugando la qualità dell’allestimento e della recitazione al gradimento del pubblico, dimostrando la capacità di catalizzare l’interesse dei media per il nostro territorio in quel felice connubio tra cultura e turismo che da anni contraddistingue la manifestazione“.
I due spettacoli premiati ora stanno per cominciare la tournèe invernale. Diretto da Marco Rampoldi, Forbici&follia riprende il suo cammino in settimana, il 13 novembre, da Cormons in Friuli, quindi sarà al Nuovo di Milano dal 21 al 27 novembre, e toccherà poi altre grandi città, come Roma, Bologna, Trieste, Verona e Genova, dove il 23 e 24 gennaio sarà al Politeama Genovese (altra tappa in Liguria l’8 dicembre a Sanremo). Colpi di timone ripartirà invece il 29 novembre dall’Auditorium Sant’Anna di Verbania, il 2 dicembre sarà al Cavour di Imperia e dal 4 al 7 dicembre al Politeama Genovese. Seguiranno altre date ancora da definire.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni