Maltempo: scatta l’Allerta 1 su tutta la Liguria fino a mercoledì

La Protezione Civile della Regione Liguria ha diramato lo stato di Allerta 1 acqua pioggiameteo dalle 12 di lunedì 3 novembre 2014, alle 23.59 di mercoledì 5 novembre 2014 su tutto il territorio della Liguria.
La valutazione meteo delle ultime uscite modellistiche, condivisa come sempre con il tavolo sinottico nazionale, conferma per domani l’arrivo della perturbazione che si muoverà lentamente da ponente a levante, accompagnata da precipitazioni, temporali, vento e mareggiate.
La depressione in arrivo dall’Atlantico – sottolinea una nota dell’Arpal – sarà rallentata nel suo spostamento verso est dall’alta pressione presente sull’Europa orientale, e convoglierà aria carica di umidità di origine meridionale nei bassi strati dell’atmosfera, che si scontrerà con le correnti fredde polari in quota. Gli effetti meteo-idrologici di tale perturbazione dovranno essere seguiti costantemente nei prossimi giorni, consultando le previsioni e i messaggi di monitoraggio in corso di evento.
LUNEDÌ 3 NOVEMBRE 2014: giornata perturbata con piogge diffuse generalmente deboli  ma con possibili rovesci o temporali forti. Dalla serata i temporali forti potranno assumere carattere di persistenza e organizzazione. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali tra moderati e localmente forti a fine giornata in particolare a Levante.
MARTEDÌ 4 NOVEMBRE 2014: marcato peggioramento sul centro-Ponente con piogge diffuse che si estenderanno a tutta la regione, abbondanti e persistenti con quantitativi elevati e intensità anche forti. Alta probabilità di temporali e rovesci forti e organizzati. Si segnalano, oltre alle piogge, anche venti meridionali persistenti da burrasca a burrasca forte (con raffiche superiori a 70-80 km/h) e mareggiate anche intense nel corso della seconda parte della giornata su tutte le coste esposte, in particolare su AB.
TENDENZA: per mercoledì abbondanti precipitazioni persistenti e diffuse con quantitativi elevati. Ventilazione meridionale ancora intensa con mareggiate.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni