Cia Savona: siglata Convenzione per lo smaltimento di rifiuti speciali provenienti da attività agricola

Il presidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Savona Mirco Mirco MastroianniMastroianni ha sottoscritto una convenzione per lo smaltimento di rifiuti speciali provenienti da attività agricola con la BASECO s.r.l. di Villanova d’Albenga, rappresentata dall’amministratore unico Silvestro Catelli.
La convenzione va nella direzione di favorire la raccolta differenziata, il recupero, il riciclo ed il corretto smaltimento dei rifiuti provenienti da attività agricola, assicurando la completa tracciabilità e soprattutto semplificando gli adempimenti burocratici a carico dei produttori agricoli.
La convenzione mette in atto ciò che la norma definisce “Circuito Organizzato di Raccolta”, permettendo il corretto smaltimento dei rifiuti provenienti da attività agricola, evitando nel contempo alle aziende il peso burocratico di compilazione del registro di carico/scarico, iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto, dichiarazione annuale rifiuti (MUD) e SISTRI.
Alla convenzione dovrà seguire la stipula di un contratto di servizio tra la singola azienda agricola aderente alla Cia di Savona e la BASECO S.r.l., ed in questo modo si potranno conferire i rifiuti provenienti da attività agricola, con trasporto effettuato direttamente dall’impresa stessa con mezzi propri, presso l’ecocentro situato in Villanova d’Albenga Via Roma 139 (in prossimità dell’uscita dell’Aurelia bis). Per il conferimento dei rifiuti verrà applicato un corrispettivo, calcolato a peso in base al listino prezzi allegato alla convenzione, basato sulla tipologia di rifiuto identificato con il codice europeo di riferimento (codice CER). Il trasporto dovrà essere effettuato compilando una scheda di conferimento in duplice copia che verrà consegnata all’ecocentro insieme ai rifiuti. Quindi l’azienda agricola pagherà a peso ciò che conferirà all’Ecocentro, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17, il sabato dalle 8 alle 12.
Potranno usufruire della convenzione le aziende agricole aderenti alla Cia di Savona. Inoltre, la BASECO S.r.l. si rende disponibile ad offrire un servizio di raccolta a domicilio presso le aziende agricole (sistema “porta a porta”) secondo modalità da definire in base alle esigenze della singola azienda.
Infine, dall’11 novembre, tutti i martedì, dalle 10.30 alle 12, un addetto della BASECO S.r.l, si recherà nella sede della Cia di Albenga (Reg. Torre Pernice 15/b), per fornire ulteriori informazioni e assistenza nella compilazione del contratto di servizio con le singole aziende agricole. Informazioni e assistenza che le aziende aderenti alla Cia di Savona potranno comunque ricevere presso i vari uffici dell’Associazione.