Grande finale di stagione per Niccolò Bonifazio

di Paolo Almanzi – Cresciuto nel vivaio della società ciclistica andorese, Niccolò Bonifazioinsieme al fratello Leonardo, Niccolò Bonifazio ha chiuso in bellezza la stagione 2014 con una serie di vittorie al Giro di Hainan in Cina. L’altro giorno infatti l’ex pupillo di Borile e Siffredi ha infatti conquistato la sua quinta vittoria stagionale in una gara di livello professionistico collocandosi così al quarto posto assoluto in Italia per vittorie stagionali. Meglio di lui hanno fatto soltanto Sacha Modolo (8 vittorie), Elia Viviani e Vincenzo Nibali (con 6). Il forte ciclista ponentino, che corre per la Lampre di Giuseppe Saronni, ha anche vestito la maglia gialla di leader al Tour di Hainan per due giornate, aggiudicandosi tre tappe e la maglia verde della classifica a punti. Niccolò ha vinto con tre sprint imperiosi: “Sono molto soddisfatto – ci ha confessato Bonifazio – per queste vittorie che sono servite a ridarmi la convinzione di poter essere vincente ad alto livello. Ho chiuso la stagione molto bene anche se già prima della trasferta cinese il mio bilancio era già più che positivo”.
Grande festa naturalmente anche al Velodromo del Mare di Andora dove da bambino e da ragazzo Bonifazio ha inanellato centinaia di giri e dove ha appreso nel Centro di Addestramento sportivo della FCI i rudimenti del ciclismo da maestri illustri quali il compianto Gisello Aresi.
Al velodromo sono passati campioni come Silvio Martinello, Mirko Celestino, Silvio Caviglia, Roberto Villa, Olivieri, Ciccone e Cannone. Le caratteristiche dell’ impianto (lunghezza alla corda 180 metri, sviluppo sulla curva 210 metri, altezza delle curve sopraelevate 1 metro e 82, illuminazione notturna, cronometraggio elettronico, pista interna di 300 metri per gimkane e gare promozionale) ne fanno un impianto ideale per svolgere allenamenti e gare, soprattutto per i più giovani, lontani dai pericoli della strada e del traffico. Oltre alla stella Bonifazio l’impianto andorese ha visto anche nascere e crescere numerosi talenti quali i fratelli Silvia e Alessandro Borile, Marco Tomatis, Loris Cirino, Gianluca e Sabrina Godano, Giulia Esposito, Leonardo Canepa, Filippo Bertone, Francesco e Marco Cardone, Barbara Barberis, Gloria Romano, Elviro Rolando, Erika Brunetto, Gloria Vignola, Gloria Scarsi, Samuele Manfredi, Stefania D’Eramo, alle sorelle Camilla ed Alice Pesenti, per giungere fino ai professionisti Luca Barla ed Emanuele Caddeo.