Albenga: Mostra storico filatelica “La grande Guerra”

Il Circolo Filatelico Numismatico Albenganese inaugura il 1 novembre la Mostra filatelica Grande GuerraMostra filatelica “La grande Guerra”. Il «XII trofeo dell’amicizia Città di Albenga – afferma il sindaco Giorgio Cangiano – assume un rilievo particolarmente importante non solo perché quest’anno il Circolo Filatelico Numismatico Albenganese festeggia il suo ventesimo anno di fondazione ma anche in quanto rappresenta l’occasione per celebrare la ricorrenza del centenario della “Grande Guerra” in modo originale e sono certo, molto coinvolgente. L’Amministrazione Comunale ha fin da subito condiviso questa brillante ed interessante proposta per la quale desidero ringraziare il Presidente ed i soci del Circolo Filatelico Numismatico Albenganese e tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa».
Il Presidende del circolo filatelico di Albenga, Bruno Fadda afferma: «ricordare questo avvenimento organizza dal 01° al 14 novembre in collaborazione con l’Unione Filatelica Ligure e l’Amministrazione Comunale di Albenga il XII° Trofeo dell’amicizia Città di Albenga con esposizione di collezioni filateliche e numismatiche dei Soci.Le prestigiose sale di Palazzo Oddo di Albenga ospiteranno inoltre la mostra storico postale itinerante, proposta dalla unione filatelica sulla “Grande Guerra”. I visitatori potranno ammirare lettere e cartoline spedite dai soldati non solo dal fronte italiano ma anche da quello occidentale (franco-tedesco) e austro-russo saranno esposti vari timbri e annulli (riservati ai filatelici) e disegni originali prodotti dai militari che rievocano la “mail Art”, espressione anglosassone per definire l’arte della comunicazione. Saranno presenti collezioni che ricordano le “donne al fronte”, i rari “giornali di trincea”, la “regia marina”, “l’ufficio notizie militari di Savona” ed inoltre, libri, giornali, medaglie, cimeli, decreti, foto».
L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 1° novembre alle ore 10.00 con saluto della autorità. Seguiranno interventi di esperti e studiosi, tra cui i professori Aicardi, Moscardini e Quaglieni, che amplieranno alcune riflessioni e spunti offerti dal dèpliant che sarà distribuito ai visitatori.
Quattro cartoline ed un originale chiudilettera predisposto dal Comune di Albenga con disegni di studenti completeranno l’evento. Nei giorni di lunedì e martedì è prevista la partecipazione di studenti anche con proiezioni di filmati storico-postali.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni