Savona: consegnati gli attestati di cittadinanza onoraria Ius soli

Oggi, giovedì 23 ottobre presso la Sala Matrimoni di Palazzo Civico il ius soli Savona 23-10-2014Sindaco di Savona Federico Berruti ha consegnato ai 44 bambini nati a Savona nel periodo dal 1.5.2014 al 30.9.2014 da genitori cittadini stranieri regolarmente soggiornanti e residenti in Savona, l’attestato di cittadinanza onoraria “Ius soli”, istituita dal Comune di Savona per promuovere l’uguaglianza tra persone di origine straniera e italiana che nascono, vivono, crescono, studiano e lavorano a Savona.
La cerimonia, come nelle precedenti occasioni, si è svolta in una atmosfera di festa e autentica condivisione da parte di tutti. Erano presenti anche il Segretario Generale Dott.ssa Lucia Bacciu e il consigliere comunale Reginaldo Vignola, presidente della Commissione Consiliare di studio sulle problematiche dell’immigrazione.
Ricordiamo che il provvedimento nasce con l’intento di contribuire a rimuovere gli ostacoli che la legislazione attuale frappone al raggiungimento di questo obiettivo, sino al riconoscimento da parte dello Stato della Cittadinanza Italiana per coloro che nascono in Italia. L’attestazione riporta lo stemma e la scritta “Città di Savona” e verrà annotata in ordine cronologico in un apposito “Registro delle cittadinanze onorarie Ius Soli”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni