I giovani chef degli alberghieri di Finale Ligure e Alassio protagonisti a “Viaggio in Liguria”

Guidati dal maestro di cucina Renato Grasso, i giovani talenti di sala e I giovani chef degli alberghieri di Finale Ligure e Alassio a Viaggio in Liguriacucina degli istituti alberghieri del savonese hanno cucinato in diretta alla trasmissione “Viaggio in Liguria” di Primocanale, dedicata al turismo e alla gastronomia.

Ai commensali sono stati serviti: un antipasto di spada affumicato agli aromi di Liguria con confettura di chinotto, a seguire Cima alla genovese in letto di valeriana e Filetto mignon all’aceto balsamico con verdurine croccanti. La performance si è conclusa con una Bavarese al caffè con scaglie di cioccolato accompagnata con kernel di crema pasticcera e chinotto allo sciroppo di maraschino.

Il piatti sono stati firmati dal presidente della Federazione italiana cuochi della Liguria, in una sorta di cucina fusion finalese: le carni di Albino Chiesa e le specialità al chinotto di Alessandro Parodi, il tutto impreziosito dall’extravergine, dal pigato e dal rossese dell’azienda agricola Punta Crena della famiglia Ruffino.

Gli alunni degli alberghieri Migliorini di Finale ligure e F. Maria Giancardi di Alassio, accompagnati dal preside Tommaso Berruti, hanno presentato il progetto Italian Food Riviera Class “ La liguria dei giovani talenti e delle eccellenze”, percorso pedagogico-formativo che li accompagnerà verso l’Expo 2015 con grandi maestri di cucina, attraverso eventi e cooking show come “Viaggio in Liguria”. A coordinare le attività di sommellerie il professor Sandro Genesio, sommelier A.I.S. e responsabile manifestazioni ed eventi del “Migliorini “.

1 Comment

I commenti sono bloccati.