Albenga: si inaugura il monumento commemorativo del bicentenario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario di fondazione dell’Arma Bicenteneraio Carabinieridei Carabinieri (fondata a Torino il 13 luglio 1814 per volontà del Re Vittorio Emanuele I°), la Sezione di Albenga dell’Associazione Nazionale Carabinieri, di cui è presidente il Geom. Francesco Maurizio, ha ideato e realizzato un monumento commemorativo che sarà inaugurato alle ore 15,00 di domenica 26 ottobre 2014 nella P.zza Enzo Tortora di Albenga.
L’opera, realizzata dallo scultore Flavio Furlani con la collaborazione dell’artista del marmo Andrea Craviotto, è stata finanziata da enti pubblici (il Comune di Albenga e Villanova d’Albenga, su tutti) e dalla generosità di moltissimi privati di Albenga e di altri comuni limitrofi, che hanno contribuito con donazioni in denaro, di materiali (soprattutto la ditta Faggion Marmi di Finale Ligure, che ha fornito i marmi e le pietre) ed in opere, rendendo il monumento un patrimonio non solo della città di Albenga, ma di tutto il comprensorio ingauno.
Mentre la parte in marmo e pietra è già stata installata in P.zza Enzo Tortora, la parte scultorea sarà installata solo nella giornata di sabato e immediatamente ricoperta, in modo da non essere visibile al pubblico prima della sua inaugurazione.
La cerimonia avverrà alla presenza del Prefetto di Savona, del Sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, di Sindaci del comprensorio ingauno e sarà benedetta .
Sarà inoltre presente la Fanfara del 3° Battaglione Carabinieri “Lombardia” che, alle ore 21,00 del 26 ottobre si esibirà in un concerto presso il Teatro Ambra di Albenga, organizzato dal Dopolavoro Ferroviario di Albenga. Il concerto sarà diretto dal Maestro Andrea Bagnolo, con le voci del soprano Melissa Briozzo e il tenore Mattia Pelosi. Nell’intervallo lo storico Prof. Pierfranco Quaglieni ricorderà i tratti salienti della storia dell’Arma dei Carabinieri.
L’ingresso sarà libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni