Loano, Campionati Europei di Basket INAS: la Francia favorita

di Claudio Almanzi – Hanno preso il via ieri i Campionati Europei di Francia - Campionati Europei di Basket INASBasket INAS, riservati ad atleti con disabilità intellettivo relazionale presso il Palazzetto dello Sport “Elio Garassini”. Ad aprire i campionati continentali è stato l’incontro tra la Francia e la Polonia. I transalpini, grandi favoriti della vigilia, non hanno tradito le attese ed hanno battuto agevolmente i polacchi per 66 a 43. Nell’altro incontro il Portogallo ha battuto la Polonia per 20 a 0, cioè a tavolino, in quanto i polacchi, a seguito di alcuni infortuni, hanno preferito saltare un turno di gara per riposarsi e riprendersi un poco per proseguire adeguatamente il torneo.
Dopo aver ospitato nello scorso fine settimana la fase finale della Coppa Italia della stessa categoria Loano è subito stata invasa dagli atleti impegnati in un altro grande evento paralimpico a dimostrazione della sensibilità del territorio per questo tipo di manifestazioni.
Il Comitato organizzatore “Loanoinsieme” coadiuvato dal Comune ha infatti quale obiettivo la ricerca e la promozione del territorio Loanese attraverso grandi eventi sportivi di grande ed importante ricaduta turistica. I Campionati Europei dell’ INAS Fisdir rappresentano in tal senso un evento di grande rilevanza. L’unico rammarico per gli organizzatori è rappresentato dal fatto che non è presente al campionato continentale la nazionale italiana, alle prese con crisi di risorse tecniche ed economiche. Società organizzatrice degli eventi è la SSD Formidabile: “Abbiamo messo in piedi – precisa il presidente Dario Della Gatta- una manifestazione a più facce che è la logica e naturale conseguenza degli ultimi eventi portati a Loano. Tutti i partecipanti hanno chiesto di tornare dopo essere già venuti nella nostra cittadina negli anni passati in occasione delle altre manifestazioni di livello internazionale. Stiamo lavorando insieme al Comitato Loanoinsieme e all’ottimo Ufficio Sport del Comune per programmare un 2015 ancora più ricco e stimolante di grandi manifestazioni sportive con valenza sociale e turistica le quali peraltro, hanno contribuito non poco a far assegnare a Loano, già città europea dello sport, anche la bandiera Lilla simbolo di comunità “senza barriere ” ed aggiungo principalmente mentali”.
Oggi è in programma la partita più attesa Portogallo- Francia.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni