Enpa: continuano a infettarsi gli animali selvatici della foce del torrente Letimbro a Savona

Dopo una decina di giorni di apparente tranquillità, sono ricominciati ad INQUINAMENTO 10 14infettarsi gli animali selvatici della foce del torrente Letimbro a Savona.
«Nove germani reali ieri e quattro oggi – dichiara l’Enpa savonese in una nota – quasi tutti moribondi e con i sintomi inconfondibili di avvelenamento da botulino, sono stati soccorsi dai volontari della Protezione Animali. Si sperava che con l’autunno e le piogge, anche se scarse, diminuisse la temperatura e la concentrazione degli stagni, eliminando o “addormentando” le micidiali spore che producono il veleno. Ma ad aggravare la situazione si è verificato ieri l’ennesimo inquinamento, con l’affiorare di sostanze lattiginose; sono già in corso analisi dell’ARPAL per individuarne le cause».
«Dall’inizio della moria l’ENPA ha raccolto  86 animali, in maggioranza germani ma anche gabbiani reali, gabbiani comuni e colombi, sottoponendoli a cure impegnative e costose soltanto con proprie risorse. Provincia e Comune hanno infatti costituito l’oasi faunistica urbana senza più preoccuparsi delle cure necessarie ai soggetti malati o in difficoltà, limitandosi ad installare due enormi e costose bacheche con le illustrazioni delle specie presenti», concludono gli animalisti.