Marco Ravera è il nuovo Segretario regionale di Rifondazione Comunista

Il Congresso Regionale di Rifondazione Comunista, svoltosi il domenica 19 Marco Raveraottobre a Genova, si è concluso con l’elezione di Marco Ravera, 37 anni, Segretario provinciale del partito a Savona, quale nuovo Segretario Regionale della Liguria. La scelta è arrivata al termine di un lungo Congresso, dal quale è “scaturita forte la volontà di rinnovamento del partito”, cosa che il neo-segretario ha confermato e ripreso come tema fondamentale nella composizione della nuova segreteria regionale.
Il Congresso era stato rinviato di una settimana a causa dell’alluvione che nei giorni scorsi ha colpito Genova e la Liguria. Proprio il tema del dissesto idrogeologico e la tutela del territorio sono state parte centrale del dibattito, questioni riprese anche del documento politico conclusivo che impegna il PRC a lavorare anche “sull’opposizione alle politiche liberiste del governo e dell’Europa, sulle battaglie per la difesa dei diritti del lavoro e dei beni comuni, sul restringimento degli spazi di democrazia, sulle lotte per l’autodeterminazione delle donne, sui diritti di cittadinanza dei migranti”.
Ma sarà ancor più centrale per Rifondazione “ricostruire una sinistra inclusiva, comprendente partiti, movimenti, singoli e realtà organizzate, in grado di mostrarsi all’altezza anche del prossimo appuntamento elettorale di Primavera, le elezioni regionali, ripartendo dalla partecipazione che viene dal basso”.
Mentre “il prossimo appuntamento sarà la manifestazione della CGIL fissata per sabato 25 ottobre a Roma. Siamo ben consapevoli delle contraddizioni di questi anni della CGIL come della inadeguatezza della piattaforma del 25, ma è del tutto evidente che l’esplicitazione del contrasto alle politiche del governo da parte della CGIL e la riuscita della manifestazione, possono incrinare il consenso diffuso di cui ha sin qui goduto Renzi”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni