Loano: la Biellese trionfa nella Coppa Italia Fisdir

di Claudio Almanzi – La squadra della Biellese ha vinto la Coppa Italia Fisdir BielleseFisdir battendo in finale per 37 a 27 la Pegaso Asti. Il successo biellese ha sorpreso in quanto nel girone di qualificazione all’italiana gli astigiani erano invece riusciti ad avere la meglio sulla Biellese per 35 a 25. In finale è avvenuto con sorpresa di tutti un vero e proprio ribaltamento delle previsioni. La finale terzo e quarto posto ha visto il successo dell’ ASAD Biella per 27 a 24 sul “Faggio” di Savona. Grande soddisfazione alla fine per tutti ed in particolare per gli organizzatori loanesi. Il torneo di basket ha riportato nella città delle palme i giovani atleti disabili a cimentarsi al Palazzetto dello Sport in un importante evento a loro appositamente riservato che ha messo in palio la prestigiosa Coppa Italia.
In questi ultimi anni Loano è divenuta infatti “Città europea dello sport” e più volte ha ospitato manifestazioni di alto livello. In campo sul parquet del Palazzetto Loanese si sono affrontate quattro squadre: ASAD Biella, GSH Pegaso, Il Faggio di Savona e la Polisportiva Ha Biellese. Tutte composte da ammirevoli atleti disabili intellettivi relazionali di ambo i sessi che hanno dato vita ad un evento di grande valore sociale e sportivo. Ancora una volta dunque Loano e la sua Amministrazione si sono mostrati attenti e sensibili al mondo della disabilità aprendo le porte ad eventi che hanno in sé molteplici significati: sociali, sportivi, turistici e culturali. “Ancora una volta – ha detto con grande soddisfazione il vice sindaco ed assessore allo sport Remo Zaccaria- riuscendo ad abbattere le barriere di sane rivalità agonistiche, le società di basket tutte di Loano si sono unite per coadiuvare gli organizzatori per la buona riuscita della manifestazione. Siamo contenti di aver ospitato un evento così importante, ma la settimana prossima ne ospiteremo uno ancora più importante: i campionati europei di Basket”.
La manifestazione, indetta dalla Fisdir Liguria è stata organizzata dalla Società Sportiva “La Rete” con l’aiuto operativo del Comitato “Loanoinsieme”, che da alcuni anni si sta impegnando per portare in città importanti eventi sportivi per incrementare il turismo e dimostrare che il titolo di Città europea dello sport conquistato da Loano non è solo onorifico, ma reale.