“Erba du Diôu”: donne sotto processo nello spettacolo in scena a Finalborgo

Si intitola “Erba du Diôu” lo spettacolo che l’Associazione culturale Baba ???????????????????????????????Jaga presenterà, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure – Assessorato al Turismo e alla Cultura, venerdì 31 ottobre e sabato primo novembre nella sala delle udienze del Palazzo del Tribunale a Finalborgo (ore 21).
Il lavoro teatrale traduce, anima e racconta in chiave poetica le vicende di tre donne, reali protagoniste dei processi trascritti da Mauro Berruti nel suo libro “Processi a Finalborgo. La società, le botteghe, gli abitanti del Finale attraverso i processi della Curia Criminale (1787-1794)”, edito dalla Biblioteca Mediateca Finalese. È la storia del popolo di Finale, che non riguarda guerrieri, marchesi o principi potenti, ma la gente comune, quella poco citata, spesso taciuta. Angela, Caterina e Annamaria tornano a vivere, per raccontarci attraverso le loro emozioni il mondo femminile di quell’epoca, caratterizzato da discriminazioni, violenze e diritti negati.
“Si tratta di uno spettacolo a tinte fosche e suggestive, consigliato a un pubblico adulto, che proponiamo in una nuova versione nella notte di Ognissanti per celebrare la riapertura della sale del tribunale di Finalborgo”, spiegano all’associazione Baba Jaga.
Sono storie di donne immerse nel buio del “secolo dei lumi”. Un tribunale, un giudice, un processo: la cultura degli uomini, dei padri e dei signori, si scontra con un sapere più antico, un mondo che non risponde a logica o ragione, che appartiene al femminile e fa paura perché sa parlare una lingua, ormai dimenticata, di viscere, di odori, di terra, vita e morte.
“Bisbigliano le vie del borgo. Sussurrano di un passato dove tutto era confuso: magia, legge, religione… e ancora di un tempo in cui si cercò di fare ordine, di rimettere ogni cosa al suo posto, di dare un nome a ciò che prima non lo aveva. Qui inizia la nostra storia. Una storia che non ha età, una storia che si ripete e ritorna … non ci sono parole per descrivere ciò che sento. Io non le ho mai trovate, penso che non esistano e che non servano … l’arte della mammana non si impara a voce … questo fa paura…”
L’Associazione Baba Jaga, diretta da Maria Grazia Pavanello, opera da anni sul territorio finalese. La nuova versione di questo spettacolo ha un cast rinnovato, del quale fanno parte l’attrice milanese Laura Montanari, l’attore del Tetro della Tosse di Genova Alessandro Damerini, l’attrice di Assemblea Teatro – Stabile d’innovazione di Torino Chiara Tessiore e l’attrice finalese Susanna Narice. Le scene e i costumi sono di Sara Pelazza.
Lo spettacolo è prodotto dal consorzio I Feel Good Finale. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 019. 68.712 e 327.4743920