Come ridurre costi e rischi nei trasporti internazionali: Seminario alla Camera di Commercio

Come ridurre oneri e rischi nei trasporti internazionali. E’ il tema della Savona Camera Commercio fpA1 00quarta giornata del ciclo autunnale di formazione gratuita organizzato dalla Camera di Commercio di Savona a sostegno delle aziende, soprattutto di piccola e media dimensione, che intendono orientarsi verso i mercati esteri o che, già presenti, sono interessate a consolidarsi ed a sviluppare i loro business.
L’incontro è in programma giovedì prossimo, 23 ottobre, nella Sala Piano terra di Palazzo Lamba Doria, con inizio alle ore 10. Relatore il dottor Maurizio Favaro. Esperto di tecnica dei trasporti internazionali, consulente di export e componente del gruppo di lavoro Incoterms della Camera di Commercio Internazionale.
Il seminario è rivolto a imprenditori, responsabili e addetti all’export e alla logistica nell’azienda, spedizionieri, operatori di trasporto manager e professionisti. Un’ampia platea di destinatari per un settore – quello del trasporto e della logistica – di rilevante interesse, che spesso viene sottovalutato dalle imprese ma che rappresenta un fattore competitivo per esporta. Una gestione non attenta del trasporto delle proprie merci può infatti ripercuotersi negativamente sui rapporti con clienti o fornitori. Poiché si tratta di una materia complessa, spesso sorgono numerosi dubbi e domande.
Obiettivo della prima parte del seminario (ore 10,30 – 13,30) è quello di fornire ai partecipanti una panoramica sugli aspetti principali collegati al trasporto e alle spedizioni internazionali, spiegando obblighi e responsabilità degli operatori coinvolti nel trasferimento delle merci. Nella seconda parte dell’incontro (ore 14,30 – 17,00) viene invece trattata la materia relativa agli Incoterms.
Incoterms, contrazione di international commercial terms è la serie di termini utilizzati nel campo delle importazioni ed esportazioni, valida in tutto il mondo, che definisce in maniera univoca e senza possibilità di errore ogni diritto e dovere competente ai vari soggetti coinvolti in una operazione di trasferimento di beni da una nazione ad un’altra. La padronanza degli Incoterms può diventare un fattore di successo per l’esportatore ma nello stesso tempo il loro uso impreciso crea rischi che occorre saper evitare.
A concludere il ciclo di formazione per l’export sarà, giovedì 30 ottobre, il dottor Massimiliano Moresco che si occuperà di “Dogane e Iva internazionale”.
Per informazioni sulle iniziative in corso rivolgersi a: Ufficio Servizi per l’Estero e Ambiente, estero@sv.camcom.it – tel. 019 8314262-242


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni