Ottobre… De Andrè, “Sogni di musica e parole”: sabato appuntamento con Carlo Denei e Massimo Schiavon

Sabato 18 ottobre alle ore 17 al Museo La civiltà dell’Olivo di Albenga i Ottobre De Andrè - 18 ottobre 2014Fieui di caruggi e l’Assessorato al Turismo e Cultura presentano il terzo appuntamento di “Ottobre… De Andrè”. Riprendendo il tema conduttore dell’intera manifestazione, che è la celebre frase di Don Gallo “… continuiamo ad essere trafficanti di sogni”, il pomeriggio avrà come titolo “Sogni di musica e parole”. E già il luogo scelto per l’ambientazione non è casuale in quanto le sale del Museo rappresentano la realizzazione del sogno del fondatore dell’Azienda Sommariva, Nino. Un luogo quasi sacro dedicato al lavoro, alla fatica, alla cultura.

Protagonisti del pomeriggio (ad ingresso libero) saranno Carlo Denei e Massimo Schiavon. Il primo sta preparandosi per il grande rientro dei Cavalli Marci a fine ottobre al Politeama di Genova. “Sono felicissimo di tornare tra gli amici di Albenga – commenta – che mi hanno sempre accolto con grande simpatia. Per di più in una manifestazione come questa dedicata a Fabrizio De Andrè”. Il suo umorismo, mai volgare, è capace di coinvolgere il pubblico e di farlo sorridere sottolineando in chiave comica gli aspetti più banali della vita quotidiana.

A Massimo Schiavon è invece affidata la parte musicale dell’appuntamento. Nell’occasione sarà accompagnato dall’amico di sempre, il musicista Fabio Tessiore. Schiavon è uno dei più validi rappresentanti della canzone d’autore ligure e italiana. Ha suonato o collaborato con grandi artisti quali Enzo Jannacci, Luca Barbarossa, Cristiano De Andrè, Eugenio Bennato. Molto impegnato nel sociale da un paio d’anni è testimonial della Gaslini Onlus per la realizzazione di un ambulatorio per i bambini vittima di maltrattamenti. “L’ invito dei fieui di caruggi – afferma – è per me motivo di orgoglio. Ho preparato una serie di brani accuratamente scelti per questo momento così particolare, capaci di emozionare il pubblico”. Infine una “piccola” sorpresa: il giovanissimo Dominic Ganci, grande ammiratore di Faber, regalerà ai presenti una sua simpatica interpretazione.

Advertisements