Liguria, alluvioni e previsioni meteo: chiesto all’IIT di Genova supporto per individuare modelli predittivi più avanzati

Un supporto per individuare quelle realtà internazionali più avanzate in fatto Palazzo Regione Liguria scritta  fp1 x00di previsioni meteo in grado di leggere i cambiamenti anche climatici. È stato chiesto dalla Regione Liguria all’IIT di Genova, l’Istituto italiano di tecnologia che promuove la ricerca scientifica in Italia nel corso di un incontro con il direttore scientifico Roberto Cingolani. Lo hanno comunicato oggi i diretti interessati, gli assessori regionali alla protezione civile e all’Arpal Raffaella Paita e Claudio Montaldo dopo quanto accaduto in quest’ultima alluvione.
“C’è stata una generale sottostima del fenomeno – ha detto Montaldo – per questo metto comunque a disposizione dei consiglieri regionali tutta la documentazione trasmessa da Arpal”. “A livello italiano – ha continuato Montaldo – il nostro sistema di previsione ha dimostrato la sua limitatezza insieme anche a quelli di Toscana ed Emilia, visto quanto accaduto in Maremma e a Parma e comunque non solo il nostro modello aveva previsto un’attenzione dei fenomeni dalle 18 di giovedì scorso, ma anche altri e questo ha comportato un adeguamento alle previsione da parte di chi doveva dare l’allerta”. L’assessore Montaldo ha ammesso che “di fronte ad un errore è corretto interrogarsi su un’eventuale modifica dei modelli”.