Alluvione, Liguria chiede lo stato di emergenza: stimati 250 mln di danni

È stata inviata questa mattina al Governo dalla Giunta regionale ligure la paitarichiesta dello stato di emergenza. Lo ha reso noto l’assessore regionale alle infrastrutture e alla protezione civile Raffaella Paita dopo una ricognizione compiuta sul campo attraverso i 43 Comuni di Genova e provincia coinvolti nell’alluvione di questi giorni a cui si aggiungono 4 Comuni della Val di Vara nello spezzino.
Dalle prime stime sono emersi danni per 250 milioni di euro, di cui 60 milioni per le somme urgenze e di questi 25 milioni solo per la città di Genova. “Ci auguriamo – ha detto l’assessore Paita – che ci vengano riconosciute cifre congrue, grazie anche al lavoro impostato nel corso della recente visita del sottosegretario D’Angelis e soprattutto abbiamo necessità di ottenere subito qualcosa”.
L’assessore Paita ha inoltre ricordato che “è importante che i Comuni coinvolti abbiano già iniziato i lavori per poter ottenere le risorse della Protezione civile, tenendo conto che abbiamo già censito più di 200 frane e ci sono numerosi casi di strade interrotte che rischiano di determinare l’isolamento di intere frazioni”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

1 Commento

  1. Programmi futuri (a disastro avvenuto) dall’assessore regionale alle infrastrutture e alla …protezione civile Raffaella Paita.
    Colei che è candidata per il PD alla Presidenza, le prossime elezioni regionali.
    (e sarebbe il terzo mandato del PD..dopo 10 ANNI…!!!. POI,.. IN CAMPAGNA ELETTORALE FAREMO ANCHE UN BELL’ELENCO E FORSE DEI MANIFESTI IN TUTTA LA PROVINCIA SUI DANNI (NON QUELLI ALLUVIONALI..PERCHE’ LA GENTE RICORDI).

I commenti sono bloccati.