Nuova certificazione per le piante fiorite della Piana destinate ai mercati esteri

Nuova certificazione per le piante fiorite della Piana destinate ai mercati Albenga panoramica campi e torri A1 00esteri. È questo il tema al centro dell’incontro destinato ai floricoltori albenganesi organizzato dalle associazioni di categoria che hanno promosso la possibilità di ottenere la certificazione GlobalGap, tramite l’azienda speciale Ce.R.S.A.A. della CCIAA di Savona, nell’ambito di un percorso che prevede il collegamento ad un marchio d’area territoriale, in programma domani, venerdì 17 ottobre, alle 18, nella sede provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori di Savona (Regione Torre Pernice, 15 – Albenga).
«È questa – dicono gli organizzatori – l’ultima iniziativa (che sta diventando operativa) per rendere riconoscibili le piante aromatiche e successivamente anche quelle fiorite, in ambito internazionale. Da tempo, infatti, i mercati esteri chiedono sempre di più prodotti che siano accompagnati da certificazioni, proprio come quella di Global Gap, per assicurare i consumatori sui metodi di produzione agricola, con la riduzione al minimo gli impatti per l’ambiente, gli apporti di sostanze chimiche, assicurando un approccio responsabile nei confronti della salubrità dei prodotti e della sicurezza dei lavoratori. Un nuovo passo, questo, che va ad aggiungersi a tutte quelle iniziative ritenute necessarie per la salvaguardia dei prodotti locali, come la necessità di valorizzare i prodotti mediante certificazione di processo legata ad un marchio di area, che i coltivatori locali attendono da tempo».
A presentare l’iniziativa finanziata dalla Camera di Commercio di Savona sarà il direttore del Cersaa Giovanni Minuto, mentre il vicedirettore provinciale della CIA Miriano Losno illustrerà i finanziamenti PSR 2014-2020 a sostegno delle certificazioni volontarie.
All’incontro parteciperanno inoltre Mario Cimino (Presidente FlorCoop), Massimo Rebella (Presidente Provinciale Confagricoltura), Mirco Mastroianni (Presidente Provinciale Cia ed Aldo Alberto (Vicepresidente CeRSAA).