Alluvione Liguria: per le aziende colpite, dal Governo due milioni di euro aggiuntivi per la cassa integrazione in deroga

Due milioni di euro come risorse aggiuntive per la cassa integrazione in Enrico Vesco 00deroga da mettere a disposizione delle aziende colpite dall’alluvione di questi giorni. È il risultato della lettera inviata ieri dall’assessore al lavoro della Regione Liguria Enrico Vesco al Ministro Poletti per evitare licenziamenti e sopperire alla temporanea impossibilità di produrre lavoro.
“I 2 milioni che il Governo stanzierà per gli ammortizzatori sociali in deroga a favore di Genova – spiega Vesco – potranno dare una risposta immediata, ma non sufficiente alle circa 2.500 aziende colpite dall’alluvione. Ci aspettiamo pertanto che stanzi ulteriori risorse”. Lo stanziamento del Governo è stato comunicato oggi dall’assessore Vesco nel corso dell’incontro con le organizzazioni sindacali, le parti datoriali, ANCI, INPS che si è svolto in Regione durante il quale è stato siglato un accordo per velocizzare l’erogazione degli ammortizzatori in deroga ai lavoratori delle aziende colpite che riguardano il territorio della Provincia di Genova.
Nel corso dell’incontro si è concordato che i lavoratori impegnati in attività di volontariato per il ripristino dell’operatività del proprio luogo di lavoro continueranno a percepire gli ammortizzatori sociali, in deroga alla normativa nazionale. La Regione Liguria si è inoltre impegnata a effettuare l’istruttoria per la concessione del trattamento di integrazione salariale entro 10 giorni dalla richiesta e fornire supporto tecnico al personale messo a disposizione dalla Provincia di Genova che sarà supportato anche dalle associazioni sindacali e datoriali.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni