Rimossi 30 kg di rifiuti dai fondali di Finale

Nella giornata di sabato 11 ottobre 2014 la Lega Navale di Finale Ligure, in DCIM100GOPROcollaborazione con il Cycnus Diving Center e i biologi della società R.S.T.A. scrl – Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente, ha condotto una serie di immersioni finalizzate all’individuazione e alla rimozione di rifiuti su due siti particolarmente importanti dal punto di vista turistico e naturalistico per i fondali del finalese: la Secca delle Stelle e la Secca di Marassi, zone rocciose ricche di biodiversità marina, che ogni anni attirano centinaia di subacquei ricreativi.
L’operazione ha impegnato quattordici subacquei, tre persone per l’assistenza e due mezzi nautici messi a disposizione dal centro immersioni e dalla Lega Navale.
Il risultato della giornata è stato il recupero di circa 30 kg di rifiuti, molti dei quali rappresentati da attrezzi da pesca (soprattutto lenze ma anche qualche rete), bottiglie e bicchieri di plastica, tessuto, cordame e un pezzo di tubo di ferro. Prima della rimozione dei rifiuti, i biologi hanno potuto constatare che il materiale raccolto non fosse ricoperto da organismi sensibili e le operazioni venissero fatte senza arrecare danno all’ambiente marino.
Durante le operazioni sul fondo, i volontari hanno potuto ammirare numerose specie di pesci, tra cui gruppi di ricciole che, nuotando intorno ai subacquei, sembravano volerli ringraziare per il servizio svolto.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni