Teatro urbano: a Savona il progetto “Scirocco”

Il Dipartimento Salute mentale e Dipendenze Asl 2 Savonese, con la Città di Fortezza del PriamarSavona – Assessorato a Partecipazione e Decentramento, promuovono “Scirocco”, progetto di teatro urbano rivolto a coloro che vogliono partecipare alla realizzazione di un video dedicato alla fortezza del Priamar, che immortalerà il flash mob itinerante in programma il 6 e 7 ottobre, dalle ore 16, in Piazza Sisto IV, Piazza Guido Rossa e Piazza Calabresi (spazio antistante il Crescent, zona Darsena).
Il lavoro si preparerà in un seminario, su prenotazione e ad ingresso gratuito, in programma il 4 e 5 ottobre 2014 dalle ore 15 alle 18 nella palestra Parrocchia di S. Dalmazio di Don Lupino.
Spiega la ASL 2: “Il nostro dipartimento, in collaborazione con altre associazioni di promozione sociale, Comuni della Provincia, Pinacoteca Civica di Savona e Museo Archeologico del Finale, da anni realizza progetti di cura e riabilitazione attraverso le discipline artistiche per stimolare e attivare processi di inclusione sociale e lavorativa. Gli obiettivi della riabilitazione perseguono lo sviluppo dell’autonomia, della valorizzazione del sé e dell’appartenenza; tutto ciò permette e aiuta a creare nei nostri pazienti un sistema di sicurezza e padronanza di sé che rappresenta l’elemento fondamentale per migliorare la qualità della vita delle persone. “Scirocco” si inserisce pienamente in questa ottica di lavoro: è un progetto di teatro urbano rivolto alla cittadinanza, e a tutti coloro che vogliono partecipare alla realizzazione di un video dedicato alla fortezza del Priamar. Il video realizzato sarà fruibile attraverso mezzi multimediali da parte di tutti con l’intento di divulgare sia la conoscenza storica e artistica del monumento stesso, sia come la cittadinanza lo “vive” e lo “abita”.
Dichiara l’Assessore alla Partecipazione e Decentramento Sergio Lugaro: “I savonesi in quest’occasione potranno vivere un altro Priamar, lo potranno vivere in una maniera nuova, multimediale e con un flash mob itinerante. Anna Redi, Grazia Stella e “Le Signore”, tutte provenienti dall’ex circolo True Love danno garanzia di un evento artistico unico per la qualità e la riuscita. Fondamentale sarà anche l’apporto dell’Associazione “Un club per amico” che da molti anni collabora con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL 2 savonese e dell’Associazione “Dietro le Quinte” che si occuperà di filmare il flash mob. Invito la cittadinanza a partecipare, per questa occasione unica nella sua originalità.”