Savona, contro il tumore al seno “Siamo più forti insieme”: campagna Lilt Nastro Rosa 2014

“Siamo più forti insieme” recita il motto che la LILT quest’anno ha coniato opera renata minuto dedicata alla liltper la campagna internazionale Nastro Rosa la cui finalità è promuovere la cultura della prevenzione del tumore al seno attraverso una sempre più corretta informazione e una maggiore sensibilizzazione verso la diagnosi precoce, elemento determinante e vincente per il successo in termini di guaribilità. In questo mese di ottobre la LILT di Savona ha organizzato una serie di eventi pubblici per sottolineare l’evento.
Sabato 4 ottobre 2014 saremo tutto il giorno in Piazza Sisto IV con il nostro gazebo per distribuire con i nostri volontari materiale sulla prevenzione senologica, dare informazioni sulla nostra attività ambulatoriale gratuita e raccogliere nuove iscrizioni. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18.30 sarà festa con l’esibizione della scuola “Gioki danza” e flash movie con “ Semplicemente Danza”.
Sabato 25 ottobre 2014, presso la Sala delle Esposizioni (piano terra) del Palazzo della Provincia, alle ore 16 si svolgerà un incontro scientifico aperto a tutti dove verranno trattati da medici specialisti dell’Ospedale due temi rivolti uno alla prevenzione del tumore del collo dell’utero e l’altro alla prevenzione del tumore del colon-retto. È un’occasione preziosa e importante anche per poter porre domande e informazioni agli specialisti.
Per tutto il mese di ottobre verranno incrementate le visite senologiche gratuite presso l’ambulatorio Lilt. Per fissare un appuntamento chiamare dalle 10 alle 12 al numero: 019.812962. Ulteriori ragguagli li potrete trovare sul sito : www.legatumorisavona.it
«Concludiamo – dice la Lilt – con una nota “luminosa” per la quale ringraziamo il Comune di Savona e in particolare l’Assessore Franco Lirosi per l’interessamento e la collaborazione. Come da tradizione, nel mese Nastro Rosa viene illuminato di rosa un monumento significativo della città a memoria dell’evento. E se quest’anno Roma illumina di rosa il Colosseo, Savona non è da meno con l’illuminazione del Teatro Chiabrera”.

Grazie alla Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno e a tutte le iniziative promosse a suo sostegno la LILT di Savona vuole coinvolgere la popolazione in un’opera di informazione, sensibilizzazione e prevenzione del BIG KILLER numero uno del genere fem-
minile. I dati dimostrano che in Italia si ammalano più di 45.000 donne con un aumento tra le giovani in età compresa tra i 25 e i 45 anni. Fortunatamente, contro il dato della costante crescita dell’incidenza di questa patologia, si registra una lenta diminuzione della mortalità grazie ad una sempre più corretta informazione e una maggiore sensibilizzazione verso la diagnosi precoce che si è rivelata strategicamente determinante per il successo in termini di guaribilità.