“Il sogno e l’avventura”: primo appuntamento ad Albenga con “Ottobre… De Andrè 2014”

“Ottobre… De Andrè 2014” si apre con “Il sogno e l’avventura”. In attesa mannerini riccardo con fabriziodel Gran Concerto per don Gallo di domenica 12 ottobre al teatro Ambra con la partecipazione straordinaria di Cristiano De Andrè, sabato 4 ottobre alle ore 17,00 nel cuore del centro storico di Albenga, a palazzo Scotto Niccolari, un vero gioello, i fieui dei caruggi offriranno un pomeriggio di musica, poesie, emozioni.

L’appuntamento è dedicato a Riccardo Mannerini, una straordinaria figura di uomo e di intellettuale, che fu grande amico di Fabrizio De Andrè e che tanta influenza ebbe sul suo pensiero e sulle sue canzoni. Anarchico, amante dell’avventura, navigò per tutti gli oceani, quelli veri e quelli della vita. Rimasto cieco per un incidente continuò a comporre poesie. Molte di queste divennero canzoni di Faber, dei New Trolls e di tanti altri musicisti.

«L’incontro – anticipano i Fieui di caruggi – sarà animato da Ugo Mannerini, figlio di Riccardo e da Laura Monferdini di Viadelcampo29rosso. Parteciperanno tre grandi musicisti: Gianni Martini con la sua fisarmonica magica, Marisa Fagnani – chitarra e voce – con le sue sonorità calde ed emozionanti ed il pianista Alberto Luppi Musso che ha appena concluso un album dedicato alla poesia di Riccardo Mannerini dal titolo “Non è solo poesia”».

Advertisements

L’ingresso è libero. Intanto cresce in tutta Albenga la simpatia per la manifestazione ideata dai fieui di caruggi e realizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla cultura e al turismo. Addirittura la Farmacia degli Ingauni in via Dalmazia ha dedicato le proprie vetrine a “Ottobre… De Andrè” e ai vecchi giochi dei fieui che stanno per festeggiare i loro venticinque anni… di associazione ovviamente!